Cerca nel sito:  

Calendive

Data: 09/11/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Undici donne di Salve si sono messe in gioco e hanno realizzato il calendario per raccogliere fondi a favore del progetto Ilma, struttura unica in Italia in costruzione a Gallipoli

A Febbraio c'è Marianne, affetta da Maistenia Gravis. Marzo è rappresentato da Jolanda che ha lottato con un carcinoma duttale; Manuela spalanca le porte al sole di aprile. Il cancro non ha lasciato scampo a suo padre mentre sua madre combatte la sua battaglia contro lo stesso nemico. Maggio è Silvia, tre figli che non possono godere dell'amore del nonno volato via in soli due mesi a causa di un tumore. Il mese di dicembre le vede tutte insieme in un collage pieno di vita. Sono undici in tutto le donne che hanno posato per un calendario speciale, il Calendiva, progetto promosso dall'associazione Il Giardino dei Semplici di Salve e che ha come madrina la Scultrice Lucia Serracca. Undici donne che conoscono bene il cancro e hanno deciso di mettersi in gioco per una buona causa, sensibilizzare e raccogliere fondi per il Centro Ilma in costruzione nei pressi di Gallipoli in un'area di sette ettari.

Promosso dalla Sezione LILT provinciale di Lecce, Ilma sarà una struttura all'avanguardia, interamente autofinanziata, che ospiterà un Centro di Ricerca di Prevenzione Primaria, ambulatori clinici per la diagnosi di II livello, un'area di riabilitazione fisica e psicologica, un Centro Studi con biblioteca e sala convegni. Un centro, unico in Italia dunque che si occuperà anche di Ricerca per l'Oncologia Ambientale, particolarmente importante in un luogo, il Salento, che registra dati più che allarmanti. 

E così Lucia, Marianne, Jolanda, Silvia, Ilaria, Manuela, Irene, Antonella, Adriana,  Rossella e Silvia hanno posato davanti alla macchina fotografica di Aldo Isocento e, grazie agli sponsor sono riuscite a stampare 1000 copie del Calendiva pronto per essere venduto al costo di 10 euro negli esercizi commerciali di Salve e altri in provincia di Lecce. Per saperne di più è possibile rivolgersi all'associazione Il Giardino dei Semplici: 339/4854036 o alla pagina facebook dedicata.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.