Cerca nel sito:  

L'infanzia che sorride

Data: 09/11/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E' lo sportello sociale di APMAR rivolto alle famiglie con bambini affetti da patologie reumatiche croniche e patologie rare. Accesso alle informazioni, comunicazione ed empowerment, i principi base del progetto 

Si chiama "L'infanzia che sorride - Sportello sociale per le famiglie con bambini affetti da patologie reumatiche croniche e patologie rare" il nuovo progetto di APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare - sostenuto dalla Chiesa Valdese grazie ai fondi dell'8x1000, che si pone gli obiettivi di facilitare l'accesso alle informazioni, sostenere le famiglie nel difficile percorso di far fronte alla malattia dei loro piccoli, ma soprattuto promuvere e sensibilizzare all'importanza della diagnosi precoce finalizzata a prevenire il più possibile le complicanze che queste patologie comportano. Il progetto è frutto della lunga esperienza di APMAR Onlus e di un puntuale e complesso percorso che l'Associazione ha compiuto al fianco dei bambini affetti da patologie reumatiche e rare finalizzato allo sviluppo dell'empowerment per il miglioramento della qualità della vita. La diagnosi tardiva di queste patologie causata spesso dalla scarsa informazione di medici e famiglie ha stimolato l'associazione APMAR alla realizzazione di questo progetto: un vero e proprio sportello sociale che si avvarrà di personale qualificato ed esperto in grado di fornire alle famiglie corrette informazioni, ascolto e orientamento. Ascolto e sostegno troveranno inoltre uno spazio speciale grazie alla realizzazione di un consultorio famigliare con psicologi ed esperti in materia. Per raggiungere il più possibile le famiglie, lo sportello avrà anche una forma virtuale attraverso un blog dedicato oltre a un numero verde. Ma non è tutto, il progetto punta ad informare i giovani che saranno raggiunti attraverso incontri di sensibilizzazine presso le scuole grazie al  supporto di specialisti e di uno strumento a loro caro, il fumetto. Sarà infatti divulgato presso le scuole il fumetto "Una nuova sfida da vivere insieme" studiato e creato apposta per informare i ragazzi sulle patologie reumatiche.

Il progetto è stato presentato il 9 novembre a Palazzo Adorno di Lecce alla presenza di: Salvatore Negro, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Nunzia Brandi, Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Educative del Comune di Lecce, Antonella Celano, Presidente di APMAR Onlus; Raffaella Arnesano, progettista APMAR Onlus; Bruno Gabrielli, Pastore della Chiesa Valdese; Francesco La Torre, Pediatra; Annalisa Sticchi, Psicologa.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.