Cerca nel sito:  

Come stimolare i giovani a fare più volontariato?

Data: 04/11/2016
Categoria: Altre News

Se lo è chiesto il commissario europeo per la Gioventù Tibor Navracsics che per avere il punto di vista dei giovani ha avviato una consultazione on line a cui si può partecipare fino al 15 novembre

Qual'è il rapporto dei giovani con il volontariato? Quale il loro desiderio di impegnarsi a favore delle loro comunità? Quali gli ostacoli che impediscono la loro partecipazione? Le ultime ricerche effettuate per la relazione dell'Unione europea sulla gioventù del 2015 evidenziano che a livello dell'UE circa un giovane su quattro è impegnato in qualche forma di volontariato, con le dovute variazioni fra un paese e l'altro (in Italia la percentuale è intorno al 20%).

Per favorire il maggiore impegno dei giovani, il commissario europeo per la Gioventù Tibor Navracsics ha recentemente discusso con un gruppo di ragazzi. Dal confronto è emerso che vi sono alcuni aspetti che scoraggiano i giovani ad impegnarsi, tra cui: la mancanza di motivazione e di informazioni su come iniziare un'attività di volontariato; un numero insufficiente di esempi cui i giovani posso ispirarsi; scarse informazioni sulle opportunità e i progetti disponibili; i costi, a volte troppo elevati, per partecipare; scarso riconoscimento degli sforzi compiuti; limitata considerazione da parte dei potenziali datori di lavoro delle nuove competenze acquisite. A seguito di questa prima discussione il commissario ha deciso di allargare il confronto con un numero molto più elevato di giovani di tutta Europa. Per farlo è stata avviata una consultazione on line sul Portale europeo per i giovani allo scopo di trovare possibili soluzioni per ridurre o rimuovere gli ostacoli che impediscono i giovani di impegnarsi nelle loro comunità. La consultazione è divisa in quattro aree tematiche che riguardano: le motivazioni, il supporto per iniziare a fare volontariato, le informazioni sulle opportunità di volontariato, il riconoscimento dell'azione volontaria. Su ciascun argomento è possibile inviare suggerimenti e osservazioni oltre leggere quelli già pubblicati da altri. Il termine per l'invio dei commenti è il 15 novembre 2016. Una volta terminata la consultazione i risultati verranno analizzati e pubblicati a seguito della conferenza dell'UE sulla gioventù. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.