Cerca nel sito:  

#ioleggoperchè

Data: 26/10/2016
Categoria: Altre News

E' il progetto nazionale che ha l'obiettivo di riempire le biblioteche scolastiche di libri, quindi di sapere, quindi di futuro. In provincia di Lecce tante le scuole e librerie aderenti. Per donare c'è tempo fino al 30 ottobre

Ha contagiato anche il Salento l'iniziativa nazionale #ioleggoperchè di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori e dal Ministero dei beni e e delle attività culturali e del turismo. Iniziata il 22 ottobre, fino al 30 nelle librerie aderenti al progetto sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli editori dal canto loro raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. Potranno usufruire del raddoppio solo le scuole che hanno aderito al progetto. Gli Isituti  scolastici che non hanno aderito in tempo al progetto potranno comunque ricevere libri in donazione. Per donare è necessario recarsi presso le librerie aderenti.

In Salento è ricco il paniere di iniziative, librerie e istituti scolastici aderenti a questo bel progetto. Non sono mancati i reading letterari come quello organizzato dalla Liberrimakids di Lecce e che ha raccolto numerose donazioni. A Taviano è tutto pronto per l'iniziativa della libreria Antica Roma che con le associaizoni locali organizza il 27 e 28 ottobre una serie di laboratori, presentazioni di libri e gare di letture. Il laboratori coinvolgeranno gli studenti dei quatto plessi scolastici di Taviano, Alliste, Matino e Racale. Anche la Libreria Volta la Carta di Calimera attende donatrici e donatori.

Fra i tanti gli istituti scolastici aderenti al progetto #ioleggoperchè, segnaliamo inoltre quelli gemellati alla Librerie Idrusa di Alessano dove è possibile recarsi per le donazioni: Istituto comprensivo Morciano di Leuca; Istituto comprensivo Presicce, Istituto comprensivo Salve; Istituto comprensivo Taurisano; Istituto comprensivo "Pascoli" di Tricase; Istituto comprensivo "Via Apulia" di Tricase.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.