Cerca nel sito:  

A Miggiano il 95mo Cantiere per la sussidiarietà

Data: 17/10/2016
Categoria: News CSV Salento

Nell’ambito di Expo Fiera, l’approfondimento ha portato all’evidenza gli studi su inquinamento ambientale e incremento delle neoplasie

Si è svolto lo scorso 14 ottobre il 95mo Cantiere per la sussidiarietà del CSV Salento dal tema “Ambiente, veleni e tumori nel Salento” in occasione di Expo fiera, presso lo stand di Mondoradio. L'evento, organizzato in collaborazione con Sos Costa Salento, Forum Terzo Settore di Lecce e Mondoradio, ha approfondito alcuni temi scottanti: Ilva, Cerano, centrali a biomasse e poi ancora di pesticidi, metalli pesanti che continuano ad avvelenare la salute della terra e delle persone.

«È legittimo chiedersi – ha detto in apertura Luigi Russo, sociologo, giornalista e presidente del CSV Salento – se l'incremento delle neoplasie oltre ad essere correlato all'inquinamento ambientale non sia collegato anche a politiche poco oculate nel settore ambientale e della prevenzione. 20 anni di osservazione dei dati tracciano una mappa allarmante nel nostro territorio». «La provincia di Lecce – ha sottolineato Prisco Piscitelli, medico epidemiologo – ha il più alto tasso di mortalità per tumore ai polmoni in Puglia. In Italia muoiono 34.000 persone a causa del PM 2.5, il solo rispetto dei limiti di legge, ridurrebbe di 11.000 i decessi».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.