Cerca nel sito:  

Caro Ministro noi pedaliamo ... senza di voi?

Data: 12/10/2016
Categoria: Altre News

La presidente nazionale di Fiab in una lettera aperta al ministro dell'Ambiente esprime soddisfazione sui dati della Settimana Europea della mobilità... in bicicletta. Meno incoraggiante è l'attenzione del Ministero al tema della mobilità sostenibile

Caro Ministro le scrivo...Una lettera aperta che parla chiaro dei risultati ottenuti dalle manifestazioni a promozione di una mobilità più sostenibile e, in particolare dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per andare al lavoro, a scuola... L'ha scritta Giulietta Pagliaccio, presidente Nazionale di Fiab - Federazione italiana amici della bicicletta - al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Una lettera che da conto in maniera puntuale della Settimana Europea della mobilità a cui gli italiani e le italiane hanno risposto con entusiasmo: 252 eventi in tutta italia, 90 organizzazioni. Fra le regioni più attive si registrano a sud del Po, la Puglia la Toscana e la Sardegna, a nord spiccano la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Piemonte. Giulietta Pagliaccio racconta al ministro delle 500 aziende che hanno aderito al Bike Challenge, la gara tra aziende per promuovere il bike to work. Insomma un movimento in espansione, quello dei cicloamatori, di cui si parla spesso. Il mezzo di trasporto più usato al mondo è stato anche oggetto di una campagna di promozione molto speciale: Caterpillar, il programma di Rai Radio2 ha lanciato la candidatura della bicicletta al premio nobel per la pace. Un gioco serio che ha contribuito ad aumentare la sensibilità dei cittadini verso questo mezzo di trasporto che sta conoscendo una seconda giovinezza.

Un nuovo dichiarato amore dei cittadini nei confronti della due ruote più ecologica, un amore rinato grazie al duro lavoro di associazioni come Fiab che nell'arco dell'anno organizzano iniziative, ciclogite per favorire l'uso di questo mezzo davvero pacifico. I risultati ci sono dunque, ma il grande assente è l'Isituzione: "Sul fronte del Ministero dell'ambiente, scrive la presidente nazionale Fiab, purtroppo dobbiamo registrare un'assenza totale su questo tema e dico che è un vero peccato".

Un peccato non vedere sostenute le iniziative che vedono impegnati tanti enti. A questo proposito Giulietta Pagliaccio chiede "che fine ha fatto il bando di finanziamento per progettualità legate ai temi al centro della Settimana Europea della Mobilità? Sono tanti gli enti impegnati in politiche per la mobilità sostenibile, prosegue la presidente, e da tempo attendono un sostegno che vedevano possibile attraverso questo bando del Collegato Ambientale. Quanto ancora si dovrà attendere?". Si attende risposta.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.