Cerca nel sito:  

In memoria delle vittime dell'immigrazione

Data: 03/10/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

A tre anni dalla tragedia che si consumò nel Canale di Sicilia costata la vita a 386 persone, si celebra la prima giornata in ricordo di tutte le vittime dell'immigrazione. Arci Lecce con un video ci ricorda che la sofferenza non ha colore

Il 3 ottobre del 2013 al largo di Lampedusa, nel Canale di Sicilia, si consumò una delle più terribili stragi di migranti. Furono 368 le vittime, uomini, donne, bambini in gran parte provenienti dall'Eritrea, in fuga dalla dittatura. A poco valsero le immagini di quella tragedia, il  mare in questi tre anni ha suo malgrado visto e accolto altre tragedie e altre vittime. Per ricordare e sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più grandi tragedie della modernità, con una legge in vigore dal 6 aprile 2016, la Repubblica riconosce il giorno 3 ottobre Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, a ricordo di chi, cita l'art. 1 "ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria". La legge, all'articolo 2, stabilisce che siano organizzati su tutto il territorio nazionale, incontri, iniziative allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica al valore della vita, al rispetto della dignità umana, alla solidarietà. 

Arci Lecce, insieme a La Coorte e con il contributo creativo di Paolo Rollo, attraverso un video intendono ricordare che le lacrime, le sofferenze di coloro che fuggono alla ricerca di una vita migliore, non hanno colore. Così come non ha colore la morte. Gli occhi delle donne, degli uomini, dei bambini che soffrono sono gli occhi dei nostri uomini, delle nostre donne, dei nostri bambini, sono l'urlo muto di chi cerca in noi una voce che li aiuti a dar loro voce e, finalmente, dignità.

Arci Lecce invita tutti e tutte a condividere il video, contribuendo, si legge nella pagina fb dell'associazione, "a fare di questa data una giornata di sensibilizzazione e di mobilitazione a favore di politiche più giuste e meno indifferenti alla sofferenza che è alla base dei movimenti migragori".

Per vedere il video clicca qui.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.