Cerca nel sito:  

5 per mille: in arrivo le semplificazioni

Data: 28/09/2016
Categoria: Altre News

Sarà più semplice iscriversi agli elenchi dei beneficiari e la rendicontazione sarà più trasparente. Le notivà sulle nuove disposizioni si applicheranno a decorrere dall'esercizio finanziario 2017

Il decreto Dpcm del 7 luglio 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto prevede nuove disposizioni in materia di trasparenza ed efficacia nell'uso della quota del 5 per mille

Sarà più semplice iscriversi: ad esclusione di quanti dovranno procedere alla prima iscrizione per i quali valgono le vecchie modalità, non sarà più necessario presentare la domanda di iscrizione ogni anno e presentare la dichiarazione sostitutiva a conferma dei requisiti per accedere al beneficio fiscale. La nuova modalità prevede l'iscrizione automatica degli enti in un elenco pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno. 

Rendicontazione: Gli enti sono tenuti a redigere, entro un anno dalla ricezione degli importi, un rendiconto utilizzando la modulistica disponibile sul sito delle ammistrazioni competenti, insieme a una relazione dettagliata da cui risulti la destinazione delle somme ricevute. Il rendoconto dovrà contenere i dati del beneficiario; l'anno finanziario a cui si riferisce l'erogazione; l'indicazione delle spese sostenute per il funzionamento del soggetto beneficiario. Sono esonerati dall'obbligo del rendiconto gli enti che hanno percepito contributi per importo inferiore ai 20mila euro a cui spetterà comunque la redazione di un rendiconto e della relazione  da conservare per 10 anni da esibire all'Amministrazione Finanziaria in caso di richiesta.

Le amministrazion pubbliche che erogano le quote del 5 per mille dovranno pubblicare sui prori siti l'elenco dei soggetti beneficiari. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.