Cerca nel sito:  

Il bosco di tutti

Data: 27/09/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il bosco di Tiggiano si trasforma in parco giochi inclusivo grazie all'installazione di tre nuove giostre accessibili anche ai bambini con disabilità fortemente volute dall'associazione D.A.I. Reagiamo onlus

A Tiggiano il palazzo baronale, sede dell'Amministrazione comunale racchiude un prezioso tesoro: un magnifico agrumeto e, in fondo ad esso, un bosco ricco di vegetazione e profumi. Da qualche anno rivalutato, il bosco ora diventa anche parco inclusivo grazie alla determinazione dell'associazione D.A.I. Reagiamo che in partenariato con le associazioni Tregiriditè Onlus, Zig_listen to diversity e Poiesis ha proposto all'Amministrazione comunale l'installazione di tre nuove giostre che consentiranno a tutti i bambini, disabili e normodotati, di giocare insieme.

L'altalena culla e quella per carrozzine e il nidondolo, hanno caratteristiche diverse utili ad accogliere le esigenze di tutti i bambini. Grazie all'altalena per carrozzina i bambini che necessitano di questo strumento potranno divertisi senza abbandonare la loro sedia. L'altalena culla può invece ospitare più bambini in un divertente dondolio di gruppo. Il Nidondolo, unico in Puglia, è specificatamente pensato per bambini con limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive, per favorire il gioco di gruppo, vi possono salire oltre a 25 bambini e può accogliere anche gli adulti. Grazie alla sua conformazione i piccoli potranno sperimentare movimento oscillatorio e di una certa velocità con la sicurezza data dalla forma a nido della giostra. 

Le tre nuove giostre, realizzate grazie al progetto "Il Bosco di Tutti"  voluto dall'associazione DAI Reagiamo con il sostegno dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, coordinato da Alberto Piccini con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, saranno presentate domenica 2 ottobre alle ore 11,30 alla presenza del sindaco di Tiggiano Antonio Morciano, Stefania Curti, presidente dell'associazione D.A.I. Reagiamo, Alberto Piccini, coordinatore del progetto e Gian Maria Greco, esperto di accessibilità. Il progetto va incontro alle esigenze delle famiglie di bambini disabili di potere godere di momenti di socializzazione e gioco all'aperto con i propri figli e i loro amici. 

D.A.I. Reagiamo onlus con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato da Alberto Piccinni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.