Cerca nel sito:  

Solidarietà per Amatrice

Data: 12/09/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Proseguono le iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Da Specchia ad Aradeo, passando da Lecce e Tricase.. il Salento è in movimento

La solidarietà salentina continua a muovere la sua straordinaria energia. Grazie alla  creatività e alla generosità dei cittadini volontari, sono numerose le iniziative di raccolta fondi messe in campo a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Vi segnaliamo quelle che ci sono pervenute, con la consapevolezza di un elenco non completo ma nell'intento di dare visibilità a questi eventi che hanno il solo scopo di fornire un aiuto gratuito a chi ora vive la terribile condizione di avere perso tutte le certezze.

Parte da Specchia la #CatenaUmanaSpecchia per il sisma. Organizzata dalla ProLoco con il patrocinio del Comune, il 12 settembre a partire dalle 17 una serie di eventi animeranno il paese per raccogliere fondi in favore di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto: il mercatino dell'usato e la riffa animeranno Piazza del Popolo; fino alle 18 Palazzo Risolo ospiterà laboratori di ceramica, pizzica e tamburello, dalle 18,30 e per tutta la sera tanta musica in Piazza del Popolo.

Ad Aradeo il 12 e 13 settembre nei pressi della Villa comunale, a partire dalle 14,30 si terrà HearthQuake, nata da una aggregazione spontanea di persone che hanno deciso di mettere a disposizione la propria arte e il proprio lavoro per questa causa. In cambio di una donazione si potranno avere diversi servizi che hanno come tema comune i Fiori: Tatoo, opere d'arte, barber shop, live painting. L'idea di questo evento nasce da Vladimiro Apollonio, tatuatore di fama internazionale che è riuscito a coinvolgere amici artisti, musicisti, imprese ed enti che hanno offerto subito i loro servizi e la loro professionalità a titolo gratuito.

A Depressa di Tricase è partita una raccolta fondi in ricordo di Stefania Fanciullo, l'insegnante morta il 30 agosto scorso a causa di un incidente stradale. Per partecipare alla raccolta fondi è necessario aprire la seguente pagina internet http://buonacausa.org/cause/maestra-stefania e versare il contributo attraverso le modalità indicate. 

A Lecce il 17 settembre i cittadini sono invitati a degustare "Una amatriciana per Amatrice". L'evento, organizzato da Lions Club Lecce Santa Croce, si terrà in piazza S. Oronzo dalle 20 alle 23.

Inoltre, fino al 18 settembre sarà possibile degustare una buona amatriciana nelle piazze dei comuni del sud Salento aderenti all'inziativa della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, Caritas diocesana, Banco delle opere di carità, fondazione Don Tonino Bello di Alessano, il Coordinamento Sagre, il coordinamento Pro Loco del Capo di Leuca, la Pia fondazione di culto e religione "Cardinale Giovanni Panico" di Tricase, con il patrocinio di tutti i comuni della diocesi: Ugento, Acquarica del Capo, Taurisano, Presicce, Morciano di Leuca, Salve, Patù, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo, Corsano, Alessano, Tiggiano, Tricase, Miggiano, Specchia, Ruggano, Supersano, Montesano. A Tricase l'iniziativa si terrà il 17 settembre in piazza Pisanelli.




Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.