Cerca nel sito:  

Donare rende felici

Data: 09/09/2016
Categoria: Altre News

E' lo spot del Dono Day promosso dall'Isituto Italiano della Donazione, che si celebrerà il 4 ottobre. Tante le iniziative già in atto a promozione dell'evento

Uno slogan semplice e di grande effetto, "Donare rende felici", è quello scelto per promuovere il Giorno del Dono che si celebrerà in tutta Italia il 4 ottobre ma che già da mesi ha scaldato i motori con tante inziative su tutto il territorio che stanno coinvolgendo le scuole, i comuni e i cittadini.

Secondo l'Istat sono circa 5 milioni le persone che donano il loro tempo per dedicarsi al volontariato. Il giorno del dono nasce proprio per valorizzare, fare emergere quelle donne e quegli uomini, giovani, vecchi, occupati, studenti, pensionati che fanno del dono una pratica quotidiana arricchendo e facendo nascere germogli di solidarietà nelle comunità di appartenenza.

L'Istituto Italiano della Donazione, nell'intento di promuovere e valorizzare la solidarietà, ha voluto coinvolgere i cittadini, coloro ciè che quotidianamente praticano la gratuità. E così, per scaldare i motori e arrivare carichi all'appuntamento del 4 ottobre, sono tante le inziative messe in campo per promuovere l'evento. C'è tempo fino al 14 settembre per votare il preferito del video contest "Donare, molto più di un semplice dare", promosso dall'IID e dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) che attraverso una circolare ha invitato tutte le scuole medie italiane di primo e secondo grado a partecipare all'edizione 2016 del video contest. Alle iniziative rivolte agli studenti si affiancano quelle rivolte ai Comuni e ai cittadini. I Comuni, per amplificare e sostenere i valori del donare possono aderire al Dono Day realizzando o segnalando iniziative. Lo stesso vale per i cittini, le organizzazioni di volontariato, le imprese. Tutti possono raccontare la loro idea di dono attraverso una fotografia, un messaggio o un video.  Tutte le iniziative sono raccolte in una mappa che viene aggiornata in tempo reale.

Per approfondimenti e aggiornamenti sul giorno del dono: giornodeldono.org



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.