Cerca nel sito:  

Servizio Civile 2017, al via la presentazione dei progetti

Data: 07/09/2016
Categoria: Altre News

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento del Servizio Civile l'Avviso per la presentazione dei progetti. C'è tempo fino alle ore 14,00 del 17 ottobre 2016

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l'avviso per la presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l'anno 2017. Gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome possono presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all'estero, entro le ore 14,00 del 17 ottobre 2017.

L'Avviso presenta alcune novità rispetto agli anni passati. Per quanto riguarda i progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi all’estero, l’Avviso, definito di intesa con il MAECI, prevede che i progetti devono essere corredati da misure e modalità tali da garantire livelli minimi di sicurezza e di tutela dei volontari mediante la predisposizione di un Piano di Sicurezza con l’individuazione un Responsabile della sicurezza. I progetti da realizzarsi all'estero, oltre alle tradizionali aree di intervento possono essere presentati anche nei seguenti ambiti: cooperazione allo sviluppo ai sensi della legge 125/2014; interventi di peace-building e di ricorstruzione post conflitto; assistenza, ivi inclusa l'assistenza ai rifugiati e ai migranti; patrimonio artistico e culturale, ivi inclusa l’educazione al dialogo tra le culture; educazione e promozione culturale, ivi inclusa la promozione della lingua e cultura italiana all’estero.

Altra novità riguarda le zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Gli enti iscritti all'Albo nazionale a agli Albi delle Regioni e delle Province autonome, aventi sede di attuazione progetto nelle Province interessate dal sisma, potranno inviare manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale nelle aree terremotate (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria), finalizzati alla ripresa della vita civile delle comunità colpite ed a favorire il ritorno delle popolazioni alla “normalità”. Il Dipartimento con successivo avviso, definito previo accordo con l'Autorità preposta al coordinamento della ricostruzione e le regioni interessate, comunicherà i tempi e le modalità di presentazione dei progetti esecutivi.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.