Cerca nel sito:  

Info Terremoto

Data: 25/08/2016
Categoria: News Regione Puglia

Sono tante le richieste di informazioni su come fare a donare e su cosa donare ai cittadini colpiti dal terribile terremoto della notte scorsa. Le note del Presidente della Regione Puglia e della Protezione Civile Puglia aiutano a fare chiarezza

Il popolo dei volontari non si tira indietro mai, soprattutto in occasioni drammatiche come quella che ha colpito le popolazioni del centro Italia a causa del terremoto della notte scorsa. Immediatamente, oltre alle operazioni di soccorso in atto in queste ore, semplici cittadini e volontari si stanno organizzando per raccogliere beni da inviare alle persone colpite dal terremoto. Nell'intento di cercare di fare chiarezza, pubblichiamo le informative del Presidente della Regione Puglia e della Protezione Civile Puglia in merito a eventuali raccolte di beni o medicinali.

Non risulta alla Regione Puglia - si legge nella nota del Presidente Michele Emiliano apparsa nella sua pagina Fb - che il Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia autorizzato o richiesto raccolte private di beni o medicinali da consegnare alle popolazioni terremotate in questa fase di prima emergenza. Il trasporto di questi beni da migliaia di punti di raccolta diversi verso le zone della calamità avrebbe un costo superiore a quello dei beni stessi e richiederebbe tempi e consegna biblici. Nè tantomeno la Protezione Civile Nazionale ha invitato o autorizzato singole associazioni o comuni ad organizzare viaggi singoli o autocolonne per consegnare i beni o i medicinali come sopra raccolti... Chi vuole mettersi a disposizione invii la sua richiesta a soup.puglia@regione.puglia.it dettagliando quali servizi o beni intende mettere a disposizione e attenda di essere chiamato senza predere iniziative estemporanee non preventivamente autorizzate. Il Presidente prosegue la nota invitando alla cautela e soprattutto a coordinarsi con gli enti preposti. 
Sulla medesima linea del Presidente Emiliano, la nota della Protezione Civile Puglia nella quale si legge:"Continuano a pervenire alla nostra Sezione da parte di privati cittadini, Comuni ed altri Enti, richieste per organizzare raccolte di materiali di vario genere da inviare sui luoghi terremotati. Questa Sezione, in costante contatto con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, al momento non ha avuto disposizioni per organizzare raccolte di alcun genere di beni, materiali di conforto o altro, in quanto viene data la priorità alla fase di soccorso alle persone ancora sotto le macerie. Eventuali indicazioni o necessità saranno comunicate da questa Sezione attraverso questo sito". La Protezione Civile ha inoltre attivato il numero solidale 45500 attraverso cui è possibile donare 2 € da rete mobile (attraverso un sms) o fissa. 

Sono comunque numerosissime le iniziative che si stanno attivando in tutto il Salento da parte di associazioni, Istituzioni  e cittadini. Sono partiti verso le zone colpite dal terremoto i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecce e del distaccamento di Tricase.  Le associazioni che si occupano di donazione del sangue, FIDAS, FRATRES, AVIS, stanno coordinando e informando in tempo reale i cittadindi desiderosi di donare sollecitandoli ad attenersi alle informazioni ufficiali, invitando i donatori a programmare la donazione contattando l'associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento.  Le amministrazioni comunali comeper esempio  Novoli, Corsano e Calimera, attenendosi alle indicazioni ufficiali, sono in stretto contatto con la Protezione Civile Nazionale e alcune realtà istituzionali dei territori colpiti dal terremoto per capire quali sono le esigenze e come poter rispondere prontamente. Si stanno inoltre attivando attività di raccolta fondi in occasione di eventi, sagre, feste in programma nei prossimi giorni: in occasione della Notte della Taranta di Melpignano saranno allestiti dei salvadanai per la raccolta fondi; a Lecce in occasione della festa dei Santi Patroni l'associazione Cuore Amico organizza una raccolta il cui incasso sarà comunicato lunedì 29 agosto nel corso della prima puntata della trasmissione Piazzagiallorosa in onda su Telerama. E' inoltre partita la mobilitazione curata da Arci e Link Lecce: sarà possibile offrire contributi presso i circoli presenti nel territorio salentino.  Sono stati anche attivati 5 punti di raccolta beni che si trovano a:

LECCE in Via Grassi 15; ALESSANO in Via Principe di Piemonte presso la Casa della convivialità; GALATINA in Via D'Enghien; CAPRARICA DI LECCE in piazza della Vittoria; SALVE presso la sala convegni del comune.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.