Cerca nel sito:  

Cicloesplorazione dell'Acquedotto Pugliese

Data: 24/08/2016
Categoria: Altre News

Al via la seconda edizione della spedizione a pedali che dal 24 agosto al 2 settembre vedrà i protagonisti del Coordinamento dal Basso pedalare per 500 km da Caposele a Santa Maria di Leuca

Una spedizione a pedali di 500 km dalle sorgenti di Cassano Irpino e Caposele (AV) alla cascata monumentale che disegna la fine dell'Acquedotto Pugliese di Santa Maria di Leuca. 500km per mappare, pedalata dopo pedalata, il tracciato del più grande acquedotto d'Europa. La seconda cicloesplorazione (la prima lo scorso anno) coinvolgerà per la prima volta cicloturisti e cicloescursionisti, un gruppo di 15 persone che avranno il compito di percorrere il tracciato, mappare ponti canale, impianti di sollevamento, opere di archeologia industriale, testare strutture ricettive adatte ad ospitare i cicloturisti e individuare beni monumentali e pesaggistici importanti che potranno diventare gli attrattori delle ciclovia . L’iniziativa, che si svolgerà dal 24 agosto al 2 settembre, è organizzata dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, il comitato transregionale che sostiene e promuove il progetto avviato nel 2007 dalla Regione Puglia con l’obiettivo di rendere accessibile a cicloturisti e camminatori la pista di servizio che corre lungo il Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese, potenzialmente una delle più lunghe greenway d’Europa con i suoi oltre 230 chilometri di percorso protetto già esistente. Un coordinamento che conta più di 80 realtà associative e imprenditoriali, 28 sono le associazioni e 12 le imprese provenienti dalla provincia di Lecce. "Continuiamo a ricevere adesioni e anche molte richieste di collaborazione da Comuni, Gal, Enti Parco. La cicloesplorazione di quest’anno per noi sarà insieme assemblea itinerante e occasione di incontro con gli amministratori” afferma Cosimo Chiffi, portavoce del Coordinamento dal Basso, “questo in aggiunta al nostro cantiere, già avviato da qualche mese, attraverso il quale stiamo verificando il tracciato anche su strade alternative, in attesa che il percorso ciclabile venga completato. Per noi la ciclovia esiste già e il flusso di cicloturisti è già cominciato”.

La cicloesplorazione si articolerà in sette tappe di circa 70 chilometri ciascuna organizzata dalle realtà locali. Si parte il 27 agosto da Caposele proseguendo per Venosa, Castel del Monte, Cassano delle Murge, Locorotondo, Manduria, Lido Conchiglie (Sannicola) per giungere infine a Santa Maria di Leuca. Il viaggio a pedali di quest'anno sarà dedicato a Camillo Rosalba, l'ingegnere cartogrago salernitano che per primo ideò l'acquedotto. Per visionare il programma clicca qui.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.