Cerca nel sito:  

Dritti ai Diritti

Data: 26/07/2016
Categoria: News CSV Salento

Al via la terza edizione del SocialTour, gli appuntamenti itineranti che promuovono il volontariato, la gratuità, la partecipazione, curati dal CSV Salento. Prima tappa il 3 agosto a Corsano

Saranno i diritti il cardine della terza edizione del SocialTour, progetto del CSV Salento che ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del dono, alla partecipazione, alla gratuità facendo conoscere il volontariato del territorio. Un tour che ha l'intenzione di andare "Dritti ai Diritti", questo lo slogan della nuova edizione, perchè non si può più tergiversare su temi fondamentali come la tutela, l'autodeterminazione, la libertà di scelta di ogni persona. Il SocialTour di quest'anno intende proporre un percorso chiaro, una strada definita che ogni cittadino ha il dovere di percorrere. 

Saranno 7 le tappe che lo staff del CSV Salento e i volontari delle associazioni del territorio proporranno, da agosto a dicembre, per promouovere la cultura dei diritti e delle differenze attraverso momenti di incontro, confronto, di dibattito, e attraverso le arti performative. Ogni tappa affronterà un tema, proporrà una riflessione, su argomenti come l'omofobia e i diritti per la comunità LGBTQI, l'educazione di genere, la violenza maschile, i rifugiati e l'accoglienza partecipata, la disabilità, i diritti dell'infanzia, il diritto alla salute e il diritto di vivere in un ambiente sano. Ciascuna tappa sarà organizzata insieme alle associazioni e istituzioni locali nella convinzione che solo dalla collaborazione fra i diversi attori del territorio possano svilupparsi idee e azioni volte alla costruzione di una società inclusiva.

La prima tappa del tour "Dritti ai Diritti" si terrà il 3 agosto a Corsano, località Santa Maura, con la tavola rotonda "Storie di rifugiati: dalla logica dell'emergenza a un modello di accoglienza condivisa e partecipata", realizzata nell'ambito della manifestazione "Sradicamento. Il Viaggio".  Sul tema si confronteranno: Luigi Russo, presidente del CSV Salento; Antonio Ciniero, International Centre of Interdisciplinary Studies on Migration - Università del Salento; Alessandro Volpe, Medici Senza Frontiere; Mario Tagliaferro, Avvocato. Modera Valentina Valente, responsabile Promozione e Ricerca del CSV Salento.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.