Cerca nel sito:  

Desert session. Connessioni tra il Salento e il Sahara

Data: 25/07/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Presentato per la prima volta al Cinema del Reale di Specchia il video racconto della storia del progetto di cooperazione e accoglienza di profughi Saharawi nel Capo di Leuca

Un gruppo di giovani volontari provenienti dal Capo di Leuca, si appassiona alla causa del popolo Saharawi, nasce un progetto appassionato che dura da 6 anni. Questo progetto è ora diventato un video racconto presentato per la prima volta il 20 luglio durante la serata di apertura della Festa del Cinema del Reale di Specchia. Il video, "Desert Sessione. Connessioni tra il Salento e il Sahara", curato da Alberto Piccinni, con il sostegno dell'Otto per mille della Chiesa Valdese, è il racconto di cooperazione partecipata dei giovani volontari dell'associazione Tregiriditè impegnati da sei anni in un progetto di accoglienza di giovani profughi Saharawi nel Capo di Leuca, bambini malati o disabili che vengono in Italia per seguire percorsi di cure specializzati.

Il progetto di accoglienza nasce dall'incontro con Rossana Berini, cooperante di Rio de Oro onlus, presente nel video di Piccinni con l'intervista "Rusana", che ha deciso di vivere nel deserto per dedicare la sua vita a questo popolo e all'assistenza dei bambini. Il video racconta anche l'esperienza del progetto "Desert Session", un percorso parallelo all'accoglienza dedicato alla musica e all'espressione creativa in quanto forme di cura, liberazione e ricerca di indipendenza. Il popolo Saharawi vive confinato nel deserto a seguito dell'occupazione marocchina dei suoi territori.

L'associazione Tregiriditè ha avviato un reale percorso di scambio con questo popolo, fatto di viaggi, visite, accoglienza, conoscenza, musica. Un percorso in cui i reciproci territori si connettono uscendo dalla logica del "fare per" per entrare nel più complesso e ricco mondo del "fare insieme" quale antidoto al pregiudizio e al razzismo. Caffettiera e teiera sono i simboli di questo incontro, oggetti reali dai significati profondi  attorno ai quali si costruiscono relazioni umane, si uniscono popoli e culture, si scambiano saperi e sapori, si condivide l'esperienza della vita.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.