Cerca nel sito:  

Tanti per tutti

Data: 07/07/2016
Categoria: News dal Csvnet

I volti dei volontari italiani in 1400 scatti. E' il primo archivio fotografico online dedicato al  volontariato. E' stato presentato in occasione della conferenza nazionale CSVnet

Si chiama Tanti per tutti, il primo archivio fotografico online del volontariato realizzato in Italia e presentato a Genova in occasione della conferenza nazionale CSVnet. L'archivio raccoglie 1400 scatti che raccontano il volontariato, la vita delle associazioni, con i volti dei volontari che le animano e danno vita alle tante inziative disseminate sul territorio. L'archivio nasce dall'omonimo progetto promosso da Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), Cifa (Centro italiano per la fotografia d'autore) e CSVnet. Da febbraio a dicembre 2015, 700 fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro che ha prodotto oltre 10mila scatti. Le fotografie più significative hanno dato vita al portale:  un archivio on line composto da immagini, indicizzate in base alle tipologie di attività più comuni realizzate dalle migliaia di associazioni presenti in Italia: ambiente, assistenza sociale, cooperazione e solidarietà internazionale, cultura sport e ricreazione, filantropia e promozione del volontariato, istruzione e ricerca, protezione civile, religione, sanità e assistenza sanitaria, tutela dei diritti, sviluppo economico e sociale.

La vera grande novità è che le immagini sono disponibili gratuitamente e potranno essere utilizzabili per la pubblicazione su supporti cartacei, video e web citandone la fonte e nel rispetto delle norme per il diritto d’autore. Il portale è “mobile responsive”, ovvero è ottimizzato per la navigazione via smartphone e tablet e ogni contenuto può essere facilmente condiviso sui principali social network.Il motore di ricerca è il cuore del portale e consente di ricercare e visualizzare le immagini per categorie, tag, parole libere. Attraverso il sito è inoltre possibile accedere al blog di informazione e approfondimento dedicato al progetto e richiedere il libro fotografico di 400 pagine di grande formato che raccoglie le immagini presentate nella mostra nazionale inaugurata a Bibbiena lo scorso giugno. 


“Documentare il mondo del volontariato italiano raccontando, attraverso la fotografia, l’impegno dei milioni di volontari attivi nel nostro Paese è l’obiettivo di questo progetto” ha dichiarato il presidente di CSVnet, Stefano Tabò. “Le immagini che presentiamo raccontano senza retorica  questo mondo, cogliendone le sensibilità e i cambiamenti. Nell’insieme, costituiscono uno strumento efficace di documentazione e di informazione e proprio per questo abbiamo pensato di metterle a disposizione senza vincoli per tutti coloro che sono interessati a raccontare il mondo del volontariato e promuoverne i valori, un obiettivo imprescindibile anche per il sistema dei CSV”.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.