Cerca nel sito:  

Opportunità per le OdV, un incontro partecipato

Data: 10/06/2016
Categoria: News CSV Salento

Al centro del seminario il bando della Fondazione Puglia, l'avviso per la Promozione e Formazione del volontariato del CSV Salento e le nuove opportunità in cantiere 

Si è svolto lo scorso mercoledì 8 giugno, presso la sede del Csv Salento di via Gentile a Lecce, un incontro incentrato sulle opportunità di finanziamento, di prossima scadenza, a favore delle Associazioni di Volontariato. Oltre venti le Odv intervenute nella sede di Lecce e circa altrettante presso la sede del Csv Salento di Corsano, grazie al collegamento skype.

Il focus dell'incontro ha riguardato il bando “Welfare di Comunità 2016” pubblicato dalla Fondazione Puglia, finalizzato a sostenere grosse reti partenariali, composte da enti privati del Terzo Settore ed enti pubblici e privati profit. Tre le principali macro-aree rispetto alle quali il bando chiede di intervenire: sostegno a famiglie con giovani disabili (ad esempio il così detto“dopo di noi”); contrasto all’emarginazione ed esclusione sociale di giovani; accesso al mercato del lavoro dei soggetti in condizioni di svantaggio sociale. A disposizione 600 mila euro e la scadenza prevista è prevista per il 12 luglio p.v.

Presentata anche la seconda scadenza del Bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2016, pubblicato dal Csv Salento lo scorso febbraio e che offre alle Odv salentine la possibilità di proporre iniziative di formazione e di promozione da realizzare sul territorio salentino, per una spesa massima di mille euro, per quelle realizzate da partnership a maggioranza Odv e di 400euro per quelle proposte da singole Odv. La scadenza è prevista per il prossimo 30 giugno.

L'incontro si è concluso con un ulteriore momento di approfondimento sulle possibilità di finanziamento per il Volontariato offerte dai Piani Operativi Nazionali (P.O.N.) e dai Piani Operativi Regionali (P.O.R.), anticipando alcune delle linee di intervento rivolte al Terzo Settore e, in particolare alle Odv pugliesi, in uscita nei prossimi mesi.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.