Cerca nel sito:  

Nel Salento gli operatori del turismo accessibile

Data: 03/06/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Sono stati formati 24 operatori per promuovere il turismo accessibile nel territorio provinciale

Si conclude con la consegna degli attestati a Palazzo Adorno, lunedì 6 giugno alle ore 10,30, il corso di formazione in “Turismo accessibile: partecipazione e formazione per la costruzione di competenze accessibili”. Partito a novembre 2015, il corso ha coinvolto in maniera attiva e partecipata, 24 operatori del settore turistico e volontari del terzo settore.

Il percorso formativo è stato organizzato dal progetto “Terra Accessibile – la rete per lo sviluppo di una cultura sostenibile ed inclusiva”, finanziato interamente da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2013 e condotto da un ampio partenariato di associazioni del territorio, coordinate dalla organizzazione di volontariato Anyway Accessalento.

“Il principale risultato del corso – ha spiegato il Presidente di Anyway Accessalento Diomede Stabile - è la formazione di una nuova figura professionale in grado di promuovere la vocazione turistica del territorio salentino coniugandola con la richiesta, sempre più urgente, di nuove politiche di inclusione, finalizzate a rendere accessibile i luoghi, i contenuti dell’offerta turistica e culturale del territorio, rendendo sostenibile l’offerta stessa”.

“In 100 ore di formazione – ha continuato Diomede Stabile - sono state trasmesse ai partecipanti le competenze necessarie ad affrontare le richieste di turisti con disabilità. I corsisti, soprattutto, hanno potuto conoscere le diverse disabilità in maniera approfondita; le lezioni, in aula e sul campo, hanno infatti fatto toccare con mano quali e quanti sono gli ostacoli - come barriere architettoniche e culturali -, che un viaggiatore può incontrare durante una vacanza”.

I 24 professionisti del turismo accessibile riceveranno gli attestati direttamente dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone e dall’Assessore allo Sviluppo economico, Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone. All’evento, aperto a tutti coloro i quali siano interessati ai temi del turismo e della accessibilità, parteciperanno oltre ai partner del progetto, Stefania Mandurino – Responsabile progetto Puglia For All per PUGLIA PROMOZIONE, Andrea De Pascali – Sindaco Comune di Castri di Lecce e Raffaella Arnesano, coordinatrice di Terra Accessibile.

Il prossimo passo per il progetto “Terra Accessibile” sarà l’attivazione di un “INFOPOINT di Terra Accessibile”, con un numero e una e-mail dedicati, grazie al quale sarà possibile attuare una strategia diretta d’ascolto e problem-solving. Come nell’aspetto grafico stilizzato del logo di progetto, l’infopoint rappresenterà una bussola per il visitatore che sarà indirizzato nella giusta direzione per vivere senza barriere la sua vacanza. Grazie ad un partenariato con il “Parco Turistico Culturale Palmieri” rappresentato dall’associazione Salento Griko e dalla Coop Sociale Open di Martignano, l’infopoint sarà integrato allo sportello del centro turistico.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.