Cerca nel sito:  

Una rete sociale per il Polo pediatrico del Salento

Data: 06/05/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Due giornate di approfondimento hanno ribadito la necessità e l'importanza dell'atteso progetto già previsto nell'ultimo piano di riordino regionale

Una rete sociale che riunisca i principali operatori sociali che operano nell’area pediatrica è l’iniziativa presentata da Tria Corda, la Onlus impegnata per la realizzazione di un Polo pediatrico del Salento, in occasione del Convegno “I percorsi e i servizi di emergenza-urgenza per bambini e adolescenti”, tenutosi nel Castello Carlo V a Lecce il 29 e 30 aprile.

Nella tavola rotonda dal tema “Affinché il futuro sia migliore del presente – Innovazione e Qualità: il Polo Pediatrico del Salento”, alla quale hanno partecipato molti rappresentanti istituzionali è stata ribadita la necessità emersa nella prima giornata del Convegno di un pronto soccorso pediatrico, dell’integrazione dei servizi nel percorso intra-ospedaliero, e della necessità di istituire un reparto di terapia intensiva pediatrica e una rete d’emergenza per l’età pediatrica.

Sanguedolce ha sottolineato come la ASL sia fermamente convinta della necessità di attivare il Polo Pediatrico e i dati epidemiologici sulla mobilità passiva dei bambini danno ragione di ritenere molto importante questa iniziativa.

Il Polo Pediatrico sarà collocato nella palazzina attualmente occupata dal reparto Malattie infettive e Psichiatria, come contenuto nella proposta presentata nei mesi scorsi dall’associazione Tria Corda che ha lavorato con i tecnici dell’Asl.

Ovviamente la struttura avrà bisogno di una ristrutturazione e in attesa che si liberino gli spazi grazie all’ultimazione del Dipartimento dell’Emergenza e Accettazione, i gruppi di lavoro misti ASL e Associazione che saranno convocati nei prossimi giorni elaboreranno un progetto esecutivo.

L’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone, intervenuta al Convegno in rappresentanza del Presidente Emiliano, assente per sopravvenuti impegni, ha ribadito che la Regione ha fatto tutto il percorso per la realizzazione del polo Pediatrico, che è stato inserito nel Piano di riordino.

Il consenso sul Polo Pediatrico è stato ribadito anche dagli altri consiglieri presenti. In chiusura il Presidente dell’associazione, Antonio Aguglia ha presentato la rete sociale. L’idea è quella di coinvolgere nella fase esecutiva del progetto tutte le associazioni che operano in ambito pediatrico, per unire le forze, dare spazio alla creatività e permettere il perseguimento di bandi di finanziamento per progetti presentati in rete.

In questa prima fase hanno aderito all’iniziativa le seguenti associazioni: l’Anfaa (Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie Lecce), l’Associazione A Lorenzo Risolo, l’Apmar (Associazione Persone con malattie reumatiche), l’AIPD (Associazione italiana Persone Down), Hakuna Matata, Associazione Alessia Pallara e l’Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre. Il logo è stato studiato da Arianoa, l’associazione del Prof. Manni (insegnante del Costa) e dai suoi ragazzi.

Inoltre in questi giorni hanno aderito all’iniziativa e sostengono il progetto del polo Pediatrico del salento anche il Balletto del Sud, i Cantieri Teatrali Koreja, il Festival del XVIII Secolo, la Fondazione Calmieri, il Liceo Banzi Bazzoli di Lecce, il Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce, il Locomotive Jazz Festival, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce, il Veliero Parlante, Telenorba, Radio Salentina, il Soroptimist Club di Lecce e l’Artigianato d’Eccellenza.

Nei prossimi giorni l’Associazione siglerà un protocollo per coinvolgere nel progetto anche il Comune di Lecce e le altre Istituzioni ed Enti del territorio. L'apporto del volontariato diventa importante per creare una cultura sociale del servizio sanitario. Soprattutto nel settore della pediatria dove anche durante il convegno è stata sottolineata l'importanza della collaborazione sanitari-bambini-famiglie nella gestione delle terapie.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.