Galatina: tirocini per disabili mentali
Data:
24/01/2008Categoria: Altre News
In collaborazione con il centro per l“impiego e il centro di salute mentale e grazie al supporto delle aziende locali. Obiettivi, favorire la promozione, il sostegno, l“accompagnamento e creare opportunità di inserimento sociale e lavorativo
Si tratta di 14 tirocini di riabilitazione al lavoro, per favorire la promozione, il sostegno e l“accompagnamento delle persone affette da disturbi psichici con l“obiettivo di creare opportunità reali di inclusione sociale e lavorativa. I tirocini formativi sono stati attivati presso i comuni che ricadono nell“ambito territoriale, aziende private e pubbliche e associazioni operanti sul territorio, di concerto con il centro di salute mentale e il centro per l'impiego di Galatina.
I tirocini, che rientrano nei più ampi progetti personalizzati previsti, avranno la durata di un anno. Tra gli obiettivi, favorire l'integrazione sociale attraverso l'inserimento lavorativo; acquisire e sviluppare capacità adattive e competenze specifiche in un contesto ambientale produttivo; promuovere una sensibilità sociale nei confronti della disabilità psichica.
I 14 beneficiari individuati, residenti da almeno un anno nei comuni dell'Ambito, verranno monitorati e accompagnati da un tutor aziendale, che vigilerà sull'andamento del tirocinio.
Enorme soddisfazione è stata espressa dai sindaci dei comuni dell'ambito territoriale di Galatina per il lavoro svolto dall“ufficio di piano e per ladisponibilità manifestata dalle aziende coinvolte nel progetto, indispensabili per la realizzazione dello stesso.
Torna all'elenco delle notizie