Cerca nel sito:  

Joy School, una risposta allo stress da scuola

Data: 29/03/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Secondo OMS gli adolescenti hanno un pessimo rapporto con la scuola. Pronta la risposta della sperimentazione di Corigliano con la Scuola della Gioia

Gli adolescenti italiani sono stressati dal carico di lavoro degli studi e hanno un pessimo rapporto con la scuola. È quanto emerge dal rapporto quadriennale sulla salute e il benessere dei giovani pubblicato dall'ufficio europeo dell'Oms, che contiene dati raccolti nel 2013-2014 su ragazze e ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Secondo lo studio solo il 26% delle undicenni e il 17% dei colleghi maschi dichiara che la scuola "piace un sacco", un dato che scende a 15 anni rispettivamente al 10% e 8%. Meno entusiasti degli italiani sono solo estoni, greci e belgi, mentre al primo posto ci sono gli adolescenti armeni (68% e 48%). “Non è da sottovalutare questa pressione che viene sentita dal ragazzo – commenta Franco Cavallo, epidemiologo e curatore della parte italiana del rapporto. La sensazione è che sia legata soprattutto alla richiesta in termini di impegno, di ore di lavoro, all'ottenimento di determinati voti”.

Ed è proprio legato a questo tema il sito joyschool.it, on line per la prima volta in questi giorni. Il progetto della scuola della gioia, in fase di sperimentazione a Corigliano d’Otranto, nasce col solo intento di garantire il diritto di ogni bambino a vivere un’esperienza scolastica gioiosa e positiva.  Il Progetto Joyschool si fonda su una visione cristiana dell’uomo secondo lo stile salesiano – incentrato sulla “pedagogia della gioia” dell’Oratorio di San Giovanni Bosco e, in quanto tale, aperta all’accoglienza in uno spirito di reciproco rispetto. Il Progetto Joyschool s’ispira ai migliori contributi offerti dai pedagogisti italiani e stranieri. Il prossimo 29 marzo si conclude un ciclo di seminari di approfondimento, curati da Joy School con il patrocinio del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia, con una tavola rotonda a Corigliano presso il municipio a partire dalle ore 17.30.

Per visitare il sito CLICCATE QUI.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.