Cerca nel sito:  

Per le famiglie numerose in arrivo la Carta Famiglia Nazionale

Data: 20/01/2016
Categoria: News Regione Puglia

Uno strumento di sostegno ai nuclei familiari numerosi, attraverso il quale, i richiedenti, potranno avere accesso a sconti o riduzioni tariffarie su molteplici beni e servizi offerti da enti pubblici o aziende private. E' la Carta Famiglia Nazionale

Ad istituirla il 1 comma 391 della legge n. 208/2015: è la Carta della Famiglia, che si propone come uno strumento molto utile per tutti i nuclei familiari con almeno tre figli a carico, costituiti da cittadini italiani e stranieri residenti in Italia. La Carta della Famiglia consente l'accesso a sconti e riduzioni sull'acquisto di beni o servizi e riduzioni tariffarie negli acquisti di beni commercializzati sia da soggetti pubblici che privati. Lo strumento sarà inoltre propedeutico alla costituzione di uno o più Gruppi d'Acquisto, siano essi familiari o solidali, i quali garantiranno la fruizione di abbonamenti per servizi di trasporto, culturali, turistici o di biglietti famiglia.

I nuclei familiari che vorranno godere dei benefici offerti dalla Carta Famiglia Nazionale dovranno presentare una richiesta seguendo l'iter stabilito dal decreto proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che dovrà essere emanato entro 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016, ovvero dall'1 gennaio 2016. Come si legge nel comma n.391 della Legge di Stabilità 2016 "La carta è rilasciata alle famiglie che ne facciano richiesta, previo pagamento degli interi costi di emissione, con i criteri e le modalità stabiliti, sulla base dell'ISEE, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge". Tutte le richieste dovranno poi essere consegnate entro il 31 marzo 2016. 

Rilasciata dai singoli Comuni, che attesteranno lo stato della famiglia richiedente mediante la dichiarazione ISEE, la Carta avrà una durata biennale a partire dalla data di emissione. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.