Cerca nel sito:  

Tutti Dentro! Festival dell'inclusione sociale e culturale

Data: 15/12/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Organizzato dall'associazione Poiesis nell'ambito delle iniziative realizzate per Lecce Capitale italiana della cultura 2015, il Festival dell'inclusione sociale e culturale Tutti dentro, è dedicato al tema della povertà educativa. A Lecce dal 16 al 20 dicembre

Quasi un quindicenne su 4 è sotto la soglia minima di competenze in matematica e 1 su 6 in lettura, percentuale che fra gli adolescenti del Sud che vivono in famiglie più svantaggiate raggiunge rispettivamente il 44,2% e il 34,5%: povertà economica e povertà educativa infatti si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.

D’altra parte, notevoli sono le carenze di servizi e opportunità formative scolastiche ed extrascolastiche: in Puglia, solo il 4% dei bambini tra 0 e 2 anni riesce ad andare al nido o usufruire di servizi integrativi, l’84% delle classi della scuola primaria non offre il tempo pieno e il 74% dei minori non accede ad una serie di attività ricreative, sportive, formative e culturali. In particolare, il 55,7% dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro nell’anno precedente, il 75,4% non ha visitato un sito archeologico e il 70% un museo, il 57% non ha svolto alcuna attività sportiva. Sono questi alcuni dei dati del Rapporto Illuminiamo il Futuro 2030 - Obiettivi per liberare i bambini dalla Povertà Educativa realizzato da Save the Children che saranno presentati dal referente regionale Francesco Muciaccia mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 17.30 alle Manifatture Knos di Lecce durante la conferenza Fame educativa. Povertà e pratiche di inclusione culturale.

L’iniziativa apre la prima edizione di Tutti Dentro. Festival dell’inclusione culturale, cinque giorni di workshop, laboratori, eventi dedicati al tema della povertà educativa e culturale: da una parte la povertà come mancanza di opportunità di crescita culturale per alcuni bambini, e quindi di competenze e di speranze per il futuro; dall’altra come fragilità di valori, relazioni fluide e assenza di cura, personale e sociale.

Per quest’ultimo motivo, ospite d’eccezione della conferenza è il filosofo e scrittore Umberto Galimberti, autore di numerosi saggi tra cui “L’ospite inquietante”, che interverrà sul tema L'educazione dei giovani nell'epoca del nichilismo. Una riflessione di ampio respiro, quindi, per allargare la base conoscitiva da cui partire per sviluppare risposte concrete a questo fenomeno. Alle riflessioni e ai dati, infatti, seguirà la presentazione di 3 buone prassi nazionali e internazionali quali esempi concreti di progetti e politiche culturali inclusive: L'Art pour grandir, programma educativo e artistico originale per far acquisire ai bambini e ai giovani parigini familiarità con i luoghi della cultura; Favole filosofiche, progetto realizzato dalla fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino per cercare di avvicinare bambini e ragazzi alla filosofia attraverso le favole, i racconti e il teatro e, infine, MusicaInGioco, iniziativa realizzata in Puglia dall'omonima associazione che fa della musica uno strumento educativo. In concomitanza alla conferenza, la Biblioteca Interculturale del Salento organizzerà laboratori di lettura e costruzione di storie per bambini.

In apertura della conferenza sarà proiettato Coltiviamo cultura, lo spot realizzato da Hermes Mangialardo, un breve racconto animato per ribadire lo spirito del Festival: la cultura come “coltura”, capacità e possibilità di coltivare se stessi, la relazione con gli altri e con il territorio, rispettando il naturale tempo della crescita. Graphic & motion designer autore di numerose cortometraggi e videoclip, Mangialardo è fresco di premiazione per il suo Frontiers, vincitore del primo premio della seconda edizione di “Fammi Vedere” il concorso organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati con il sostegno Mediterranean Hope.

In occasione della conferenza saranno presentati due progetti stabili per la città: Tutti a Teatro, iniziativa solidale per contribuire ad aprire le porte del teatro anche a chi non può permettersi il costo del biglietto e MusicaInGioco: Piccola orchestra della città di Lecce, per l’avviamento di un coro aperto, inclusivo e multiculturale per bambini.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.