Cerca nel sito:  

Castrignano dei Greci aderisce alle Reti dell'acqua

Data: 30/11/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L’Istituto Comprensivo scolastico “Don Gnocchi” e la sede del Comune riducono lo spreco di acqua grazie all’installazione di dispositivi applicati agli scarichi di vecchia generazione dei wc. Il progetto “Le Reti dell’acqua sarà presentato venerdì 18 dicembre

Castrignano dei Greci è il primo Comune salentino ad aderire alla campagna per la riduzione dello spreco idrico Le Reti dell’Acqua, iniziativa promossa da una rete di 6 associazioni guidate da Vivi il Sociale e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Volontariato 2013.

Le Reti dell’acqua è un progetto di riqualificazione ecologica urbana sul risparmio delle risorse idriche nella provincia di Lecce. Delle sei associazioni operanti nel territorio salentino, troviamo Vivi il sociale – capofila di progetto – assieme ad A.N.P.A.N.A. Lecce, Agesci Lecce3, A.S.T.S.M. - Associazione salentina di tutela per la salute mentale, CulturAmbiente Onlus e O.I.P.A. Italia Onlus. Le associazioni hanno deciso di operare insieme per realizzare la campagna di sensibilizzazione itinerante “Non esaurire l’acqua. Usala Quanto Basta!” sugli sprechi quotidiani e attivare un processo concreto di riduzione e ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse idriche nelle abitazioni private e negli edifici pubblici.

Nell’Istituto comprensivo scolastico Don Gnocchi sono stati installati 19 Quanto Basta, dispositivi per la riduzione dello spreco idrico applicati sugli scarichi di vecchia generazione dei wc in cui non è possibile regolare il flusso dell’acqua, per renderli ecologici ed economici e risparmiare fino all’85% di acqua. Un passo importante nell’ottica della sostenibilità ambientale che investirà nelle prossime settimane anche gli edifici del Comune.

Se ne è discusso oggi, lunedì 30 novembre, presso la sede polifunzionale dell’Istituto scolastico in occasione di un incontro informativo per spiegare ai ragazzi il funzionamento dei nuovi dispositivi presenti nei bagni della scuola. Il progetto sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza venerdì 18 novembre dalle ore 9 alle 18 nel Castello Baronale di Castrignano dei Greci con una giornata di interventi e laboratori dedicati all’acqua quale risorsa da tutelare. Per l’occasione sarà allestita la Blue Room, una stanza sensoriale realizzata da CulturAmbiente Onlus in collaborazione con lighting designer Paolo Portaluri e del sound designer Alessandro Reali. L’iniziativa a Castrignano dei Greci è realizzata in collaborazione con l’Acquedotto Pubblico Pugliese.

«È per noi motivo di orgoglio essere la prima Amministrazione ad adottare questo tipo di misure per la sostenibilità – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Castrignano dei Greci Paolo Paticchio –Quei 19 Quanto Basta vogliono essere un primo passo verso un percorso di sensibilizzazione su un bene prezioso ma che ormai diamo tutti per scontato: l'acqua. Il nome stesso del piccolo ma geniale strumento di riduzione idrica è un messaggio rivolto a tutti, per imparare ad assecondare i propri bisogni con intelligenza e senza sprechi. La nostra amministrazione continuerà a progettare, sostenere e adottare tutte quelle progettualità che fanno della qualità del nostro ambiente un principio fondante».

All’incontro hanno partecipato anche il referente per la campagna Francesco MiloneVeronica De Vito del Centro Servizi Volontariato Salento, l’esperto ambientale e portavoce di CulturAmbiente Group Roberto Paladini e Antonio Amato, referente dell’Ufficio Informagiovani, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune e i Volontari del Servizio Civile Nazionale 2015-2016.

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.