Cerca nel sito:  

Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano

Data: 12/11/2015
Categoria: News dal Csvnet

Un concorso fotografico lanciato da FIAF in partnership con CSVnet che mira a cogliere l'essenza dell'attività di volontariato. È Tanti per tutti e la scadenza per la partecipazione è fissata al 31 dicembre 2015

Un progetto nazionale che ha l’obbiettivo di documentare il volontariato attraverso la fotografia: è questo che la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche(FIAF) ha organizzato per riuscire a narrare la vita delle associazioni di volontariato riprese nel corso delle loro iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse nel nostro Paese. Si chiama Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italianoi il concorso indetto da FIAP e patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto, in forma di concorso, è rivolto ai fotografi professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare scatti fotografici capaci di cogliere ciò che il volontariato è davvero, quindi gli istanti che fissano il senso di spazio pubblico e di comunità che li caratterizza.

I lavori dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre 2015, mentre l'adesione per la partecipazione dovrà essere inviata entro il 30 novembre 2015. Gli scatti saranno selezionati da FIAF e raccolti in un catalogo. Il Consiglio direttivo di CSVnet, vista la comunanza d’intenti ha stretto una partnership con FIAF, partnership che ha l’intento di trasformare i Centri Servizio Volontariato in protagonisti attivi del progetto.

Per questa ragione tutte le associazioni che vorranno farsi ritrarre dai fotografi partecipanti potranno compilare l'apposito modulo online. Sarà premura dei CSV territoriali mettere in contatto i fotografi con le associazioni disponibili al fine di dar vita a scatti artistici e rappresentativi della vita del volontariato attivo. Gli scatti, oltre ad essere utilizzati per il concorso ed inseriti in catalogo, potranno essere utilizzati per partecipare a mostre sia locali che nazionali.

Tutti i moduli inviati online saranno poi trasferiti a FIAF e resi disponibili ai fotografi partecipanti.

Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con Clara Capponi, Ufficio stampa e comunicazione CSVnet, ai seguenti recapiti: tel.06.88802911 o email: ufficiostampa@csvnet.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.