Cerca nel sito:  

APMAR lancia Una nuova sfida da vivere insieme

Data: 07/10/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Una nuova sfida da vivere insieme è la campagna di informazione lanciata da APMAR Onlus per spiegare le malattie reumatologiche ai ragazzi

È attraverso un fumetto che l'Associazione Persone con MAlattie Reumatiche Onlus (A.P.MA.R) intende informare i ragazzi e le famiglie sui campanelli d'allarme cui bisogna dar retta per individuare in tempo l'insorgere di una malattia reumatologica.

Il fumetto proposto da A.P.MA.R., dal titolo Una nuova sfida per vivere insieme - Le malattie reumatologiche spiegate ai ragazzi, è stato lanciato in vista della Giornata Mondiale delle Malattie reumatiche ed ha proprio lo scopo di rendere consapevoli i giovani di quanto questo genere di patologie possano cambiare la vita non solo dei pazienti, ma anche delle famiglie, ed in alcuni casi dell'intera comunità.

Ideato da due pediatri, Adele Civino e Francesco La Torre con il supporto grafico di Alberto Gennari, illustratore e scultore, il fumetto è stato realizzato grazie al contributo di Bristol-Myers Squibb ed ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), del Gruppo Italiano di Studio sulla Early Arthritis (GISEA), del Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (SI.M.PE.F) e della Società Italiana di Pediatria (SIP).

La presidente di A.P.MA.R, Antonella Celano, afferma che spesso si scambiano i sintomi di una malattia reumatoide nei bambini con una finzione, o con la voglia dei bambini di ricevere maggiori attenzioni dagli adulti. Una nuova sfida per vivere insieme ha proprio questo scopo: rendere coscienti e consapevoli i ragazzi, ma anche le famiglie e tutti coloro che operano nella scuola e nello sport, ponendoli nelle condizioni di saper riconoscere l'esistenza della patologia ed essere in grado di affrontarla.

Sono oltre 10.000 i piccoli che si ammalano di una malattia reumatoide ogni anno: per loro l'insorgenza di una malattia cronica, sostiene Rinaldo Missaglia, Presidente SIMPEF, significa «subire dei cambiamenti drastici nella quotidianità sia a livello psicofisico che a livello relazionale». Comprendere come interfacciarsi con la malattia coinvolgendo non solo gli operatori sanitari ma anche la scuola ed i tecnici sportivi, è un modo per far sentire meno soli e più vicini ai propri coetanei tutti i piccoli pazienti.

È importante diagnosi per prevenire: è quello che sostiene Giovanni Lapadula, Presidente GISEA, «il quale afferma che il primo passo per attuare una terapia adeguata, è rappresentato sempre dalla diagnosi. È essenziale promuovere la diagnosi tempestiva, sollecitando l’attenzione della popolazione sulla manifestazione di segni e sintomi. Se si fa un intervento precoce e intenso delle malattie reumatologiche al loro esordio clinico, ne si può determinare la remissione e forse anche la guarigione, scongiurando l’evoluzione verso l’invalidità e le sue pesanti conseguenze, economiche ma anche sociali».

Con una maggiore attenzione per la grafica digitale che non per i testi, il fumetto è fruibile dal web, e scaricabile gratuitamente CLICCANDO QUI




Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.