Cerca nel sito:  

Seminario sulla Non Violenza

Data: 21/09/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

DNA donna organizza un seminario sulla Non-Violenza per insegnare a superare il dolore approfondendo la direzione del vero senso della vita

Il tema della Non-Violenza torna al centro del dibattito grazie al seminario organizzato da DNAdonna, che si svolgerà sabato 26 settembre 2015, presso la sede della medesima associazione, sita Soleto in via Risorgimento, all'angolo con viale Italia.

Il seminario sarà sostenuto dalla collaborazione e dalla competenza del centro studi umanistici Ti con Zero, che si configura come organizzazione dedita alla studio, alla diffusione ed all'installazione di una nuova cultura fondata sull'Umanesimo Universalista, il quale ha come fine ultimo la formazione di un'umanità più unita e consapevole.

Il seminario ha, in realtà, l'intento di porsi come primo momento di un percorso educativo e formativo alla Non Violenza che prevederà diversi incontri, attraverso i quali si condurranno i partecipanti a superare il dolore e la sofferenza, per afferrare ciò che è realmente importante: il reale senso della vita.

DNAdonna e Ti con Zero accompagneranno i partecipanti a comprendere le strategie da adottare per ottenere un cambiamento, le quali si fondano sul principio di Non Violenza Attiva. Prima di poter mettere in atto una strategia sarà, però, necessario saper riconoscere i fattori che producono violenza i quali, secondo DNAdonna, possono essere suddivisi in tre Livelli. Il primo livello dei fattori che producono violenza è indubbiamente quello individuale: i fattori individuali della violenza sono quelli che vengono dal subconscio e dalla propria formazione culturale; a questo primo livello se ne affianca un secondo, che è quello istituzionale, i cui fattori trovano origine nella famiglia, nella scuola e nelle organizzazioni; l'ultimo livello è, invece, quello comunitario che agisce come una macro struttura.

Se durante questo primo seminario si toccheranno appena i singoli argomenti e il metodo di lavoro, gli incontri di formazione successivi saranno puntati su ciascuno di questi livelli, e mireranno a svelare le forme di violenza sia palesi che nascoste, per rendere i partecipanti in grado di riconoscerle e contrastarle.

Il seminario inizierà alle 18:30 e si concluderà entro 2 ore circa. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.


Per iscrizioni telefonare al 329.8120306



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.