Cerca nel sito:  

Ultimo appuntamento dell’Archeotour in Puglia

Data: 18/09/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il Festival di archeologia itinerante Archeotour in Puglia… L’archeologia in movimento, chiude sabato 19 settembre a Tuglie

Organizzato da ViviArch, e patrocinato dalla Provincia di Lecce e da diversi enti locali, il Festival di archeologia itinerante Archeotour in Puglia....l'archeologia in movimento! chiuderà la sua prima edizione a Tuglie sabato, 19 settembre 2015.

La giornata di chiusura sarà ricca di appuntamenti che cominceranno la mattina alle 9:00, dove i partecipanti si incontreranno in piazza Garibaldi per dirigersi al museo della Civiltà Contadina. Qui una guida illustrerà i manufatti, dopodiché ci si sposterà tutti assieme per partecipare a due escursioni. La giornata continuerà nel pomeriggio, quando alle 16, nello stesso museo della Civiltà Contadina si svolgerà il laboratorio per ragazzi Tessi tu che filo io! La tessitura una rivoluzione neolitica a cura di Franco De Vita. La giornata si chiuderà con l’appuntamento delle 17:30 nell’area del santuario di Montegrappa dove si terranno laboratori di archeologia per ragazzi a cura di Vivarch.

Archeotour in Puglia ha preso il via 12 giugno 2015 quando i promotori di questo festival mobile, sono partiti dal comune di Corato, in provincia di Bari, per proseguire in diverse località del capoluogo di provincia. Le tappe in quest’area della Puglia hanno visto la partecipazione di circa 1500 persone in larghissima misura bambini, che sono stati coinvolti in laboratori ludico-creativi legati a doppio filo con i temi dell’archeologia e dell’ambiente.

Il Tour nei comuni di Brindisi ha invece preso il via il 19 giugno, quando si è svolto il workshop sui rilievi condotti dal consorzio Cetma, che ha operato in collaborazione con la biblioteca De Leo di Brindisi. Le tappe nei comuni del brindisino sono state circa 30, durante le quali la cittadinanza più attiva ha partecipato con interesse ad escursioni e laboratori didattici.

Il basso Salento, ed i comuni della provincia di Lecce, sono stati toccati dalle tappe nelle località di Neviano, Alezio, Melendugno, Caprarica di Lecce, Nardò, Carmiano, Veglie, Ugento, e nei parchi naturali di Ugento, Le Cesine, Otranto-Santa Maria di Leuca e Porto Selvaggio, tutti selezionati dagli organizzatori dell’Archeotour per le numerosissime aree di interesse archeologico, storico, naturalistico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico che custodiscono.

L'obbiettivo dell'Archeotour quest'anno è stato raggiunto: i partecipanti, abitanti delle province di Bari, Brindisi, lecce o turisti, sono riusciti a scoprire o riscoprire luoghi incantevoli, comprenderne la storia, le dinamiche e la bellezza.

Per info e prenotazioni si può scrivere a: retevivarch@gmail.com; o contattare i numeri 328.3280483 / 3453930791



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.