Cerca nel sito:  

Liberiamo le Differenze

Data: 14/05/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Ritorna su iniziativa di Agedo Lecce l'appuntamento con la Giornata internazionale per prevenire e contrastare preguidizi e omofobia

A ridosso della Giornata internazionale contro l'omofobia, Agedo Lecce, associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali, organizza a Lecce, venerdì 15 maggio, la quinta edizione di "Liberiamo le differenze". Una giornata di sensibilizzazione e di conoscenza, attraverso riflessioni, incontri, testimonianze e confronti, per promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze e prevenire e contrastare l’omofobia che produce danni enormi a livello personale, famigliare, sociale e lavorativo. Fra gli strumenti basilari, la corretta informazione e occasioni di confronto che Agedo propone nella sua attività ordinaria. “L'evento di quest'anno è particolarmente importante e ricco di novità – spiega Gianfranca Saracino, presidente di Agedo Lecce. Innanzi tutto il tema: si parlerà di famiglie. Il tema famiglie è caldissimo e al centro di molte polemiche per questo è utile esserci, è utile per chi vuole saperne di più e per chi vuole confrontarsi perchè il confronto è uno dei modi per sgretolare i pregiudizi. Le famiglie arcobaleno sono tantissime, lo dimostra la recente manifestazione di Napoli realizzata la prima domenica di maggio, una manifestazione partecipatissima. Non si può più continuare ad ignorarle, non si può non tener conto di questa realtà, farlo non solo è segno di ignoranza ma ormai, possiamo dirlo, di inciviltà. Invito davvero tutti a partecipare, il nostro Paese è ancora molto indietro su queste tematiche, occorre lavorare moltissimo per coinvolgere tutti e raggiungere il risultato di una società più civile e attenta alla realtà”.
L'evento, in collaborazione con il CSV Salento, è collegato alla settimana contro l'omofobia di AGEDO  in EXPO 11 - 17 maggio 2015.  Al mattino gli studenti e i docenti presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Banzi in Piazza Palio  a Lecce - ore 9.30 - 12 – si confronteranno con  esperti e testimoni. Presenti Luigi Frigoli coordinatore USP, Antonella Manca Dirigente Banzi, GianFranca Saracino di Agedo Lecce. Fra i relatori, lo psicologo Luigi Palma, già presidente Ordine Nazionale Psicologi fino a giugno 2014 , Giuseppina Ladelfa presidente associazione Famiglie Arcobaleno e Susanna Lollini della rete Lenford per le famiglie. La regista e giornalista Rai Educational Djamila Borra, introdurrà la proiezione del cortometraggio “Liberiamo le differenze” dal soggetto 1° classificato di alunni del Liceo Artistico Ciardo- Pellegrino. 
Nel pomeriggio - ore 17.30 – 20.00 - la cittadinanza è invitata nella sala Open Space di Palazzo Carafa, in P.zza Sant'Oronzo. Fra i relatori, Giuseppina Ladelfa presidente Associazione Famiglie Arcobaleno, l’avv.ta Susanna Lollini di rete Lenford per le famiglie e  Alessandro Taurino docente di Psicologia Clinica all'Università Aldo Moro di Bari. In serata, dopo il dibattito, sarà proiettato il cortometraggio dal soggetto degli studenti del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino. Modera gli incontri Valentina Valente, responsabile promozione e ricerca del CSV Salento. L'evento gode del riconoscimento di UNAR e del patrocinio di  Comune di Lecce, Assessorato alle Politiche Giovanili, Ufficio Scolastico Regionale, Asl Lecce, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Rete Lenford.  Associazioni partner, Progetto Donna, LeA-Liberamente Apertamente, DNA donna, Differentemente e Famiglie Arcobaleno. Ingresso libero. 

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.