Cerca nel sito:  

29 cantieri per cambiare la politica della salute

Data: 18/12/2014
Categoria: News CSV Salento

Un percorso iniziato nel mese di aprile, quello dei cantieri per la sussidiarietà su "Ambiente e Tumori nel Salento": raggiunte 5200 persone

Nonostante le prudenze  che in questi decenni hanno permesso a un fenomeno così grave, come quello dell'inquinamento, di procedere incontrollato nel Salento e regalare la pillola avvelenata dell'incremento dei tumori (+38% negli ultimi 24 anni), oggi si può dire che - per merito del CSV Salento - si è rotto un muro di omertà e di mistificazione. La stampa si accorge del valore della partecipazione dei cittadini nella difesa e costruzione del Bene Comune salute. E anche la politica, che sta subendo un vero e proprio shock provocato dalla puntuale informazione che i Cantieri stanno portando a tutti.

E' di oggi la notizia che l'assessore Pentassuglia nella Conferenza Stato-Regioni sta trattando proprio la questione tumori nel Salento, per avviare una seria indagine epidemiologica su Lecce, Brindisi e Taranto. E anche la giunta regionale deciderà a breve sul come dare risposta a questa mobilitazione delle associazioni e dei cittadini.

Il percorso del CSV Salento continuerrà in tutti i comuni, finché non sarà chiaro che le politiche della salute e della lotta all'inquinamento e ai tumori saranno esplicate nella loro totalità.

Oggi vanno isolati e adeguatamente resi inoffensivi i delinquenti che inquinano e che mettono il business in testa a ogni strategia... ma anche i "moderati provocatori", che smorzano gli allarmi, ma che rischiano di avere hanno il solo effetto di insabbiare ciò che non si può più nascondere.

Luigi Russo 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.