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Io voglio guardare il sole!

Data: 04/07/2014
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Al via la campagna di sensibilizzazione sulla spondilite lanciata da A.P.M.A.R. - Associazione persone con malattie reumatiche. Celano: "Un cittadino informato è il primo tassello per la prevenzione"

A testa alta, per guardare il sole. Nasce con questo auspicio la campagna di sensibilizzazione #iovoglioguardareilsole lanciata da A.P.M.A.R. - Associazione persone con malattie reumatiche per far conoscere all'opinione pubblica la spondilite anchilosante (SpA) e favorire, così, una diagnosi precoce. La creatività  delle immagini condivise attraverso i social network sarà il filo conduttore di un'azione di comunicazione virale per valorizzare la “finestra di opportunità”, il periodo di tempo che permette di mandare in remissione la patologia, una delle più invalidanti e che costringe e a stare sempre con la schiena ricurva. Chiave di svolta, la diagnosi precoce.

«Oggi le tecniche per curare e mandare in remissione questa malattia – spiega Antonella Celano, presidente di A.P.M.A.R. – ci sono e funzionano bene ma il tempismo è fondamentale. Per questo motivo, la campagna è rivolta proprio ai cittadini in modo da incoraggiarli a non sottovalutare un semplice mal di schiena ,ma considerarlo, invece, come un campanello d'allarme».

Un cittadino informato, infatti, è il primo elemento virtuoso per prevenire una patologia. Ma quanto conta la preparazione del medico di base, primo interlocutore in caso di segnali d'allarme? «Il nodo è proprio qui – incalza Celano – in quanto il medico di base deve essere il primo filtro delle preoccupazioni del paziente e deve essere in grado di indirizzarlo a uno specialista. A questo scopo, esistono delle utili linee guida pubblicate sia sui principali siti delle Società scientifiche reumatologiche, sia sui portali regionali, che indicano un primo elenco di esami da prescrivere per lo screening iniziale. È essenziale, però, che medico di base e specialista abbiano un dialogo costante e, soprattutto, che il cittadino diventi il primo “esperto” in questo senso».

La campagna si struttura come una gara fotografica. Ogni partecipante potrà condividere fino a un massimo di 5 fotografie con l’hashtag ufficiale #iovoglioguardareilsole. Il regolamento completo è disponibile sul sito e sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di A.P.Ma.R. (www.apmar.it). Una giuria valuterà tutte le foto proposte e sceglierà la più rappresentativa. L’immagine selezionata sarà utilizzata da A.P.Ma.R. per la prossima campagna di sensibilizzazione. Le foto saranno presentate in occasione dello SpA Day che si svolgerà il prossimo 6 settembre a Bari, a L’Aquila il 12 settembre e a Matera il 4 ottobre.



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