Cerca nel sito:  

Atlante delle dipendenze

Data: 09/06/2014
Categoria: Un libro a settimana

Un testo ricco e completo sul triste e ricco arcipelago delle dipendenze. Un viaggio attraverso le sostanze, il gioco d'azzardo, internet e altro ancora

L’arcipelago delle dipendenze si estende a dismisura: droghe naturali e sintetiche, psicofarmaci, alcol, tabacco ma anche gioco d’azzardo, lavoro, acquisti compulsivi, sesso, cibo, Internet e via seguitando… È un arcipelago eterogeneo che interessa milioni di persone e provoca interventi istituzionali contraddittori, da un proibizio­nismo cieco e autoreferenziale sino a un marketing senza limiti. Per cui si rendono sempre più necessari strumenti di analisi e di approfondimento non settoriali. Da questa consapevolezza nasce l’Atlante che, con le sue 98 voci, si propone come una cassetta degli attrezzi per operatori e come un veicolo di conoscenza per tutti.

I curatori del libro: Francesca Rascazzo, sociologa,  si è occupata di ricerca sociale prevalentemente sui temi del gioco d'azzardo, povertà e immigrazione. Attualmente lavora per le Edizioni Gruppo Abele. È autrice, con Mauro Croce, del libro Gioco d’azzardo, giovani e famiglie (Giunti, Firenze, 2013).Leopoldo Grosso,psicologo e psicoterapeuta, è vicepresidente del Gruppo Abele, responsabile dell’Università della Strada, consulente di istituzioni comunali e regionali e autore di numerose pubblicazioni in materia di dipendenze e consumi.
Fonte: www.edizionigruppoabele.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.