Cerca nel sito:  

La tattica di Oronzo

Data: 03/06/2014
Categoria: Un libro a settimana

Un racconto della Brindisi-Corfù attraverso gli occhi dei ragazzi della Ninfa dei mari, una barca social oriented in viaggio grazie ad Alba Mediterranea

Il viaggio in mare quale metafora del cambiamento e della vita stessa in un tempo definito come quello della regata Brindisi-Corfù. Nel libro “La tattica di Oronzo” accadono storie, incontri e si muovono personaggi  che occupano la scena con la descrizione dei loro vissuti che si materializzano attraverso le loro parole, le azioni, gli atteggiamenti: un incrocio di anime che in quell’occasione sono portate a vivere un’esperienza di gruppo indimenticabile che li cambierà. Il romanzo di Roberto Chirico è tratto da una storia vera ma continua ad ammaliare il lettore mutuando personaggi, eventi, tecniche di narrazione dal mito e dalla leggenda.

I personaggi del romanzo sono un gruppo di ragazzi della Ninfa dei mari, prima barca social oriented che ha partecipato alla Brindisi-Corfù, nel giugno 2012, ragazzi svantaggiati che affrontano l'esperienza entusiasmante di una gara in barca a vela, navigando per imparare a socializzare, ad essere solidali e responsabili. Il progetto dell'associazione Alba Mediterranea trasforma i giovani in novelli Ulisse alla ricerca di sé e dell'avventura.

Come Ulisse affrontano l’ignoto in una avventura che ha le sue incertezze, i suoi ostacoli, in una regata che ha il sapore del ritorno alle origini, che rende quell’avventura un viaggio dentro se stessi per ritrovare le energie positive in grado di generare nuova linfa vitale e individuare un nuovo orizzonte del proprio vivere. Le legittime aspirazioni dei “ragazzi”, che cercano di riscattare la propria esistenza, rappresentano l’elemento cruciale da cui scaturisce l’esigenza di ampliare il significato di tale esperienza per renderla universale. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.