Cerca nel sito:  

Per un volontariato più maturo

Data: 15/04/2014
Categoria: News dal Csvnet

CSVnet risponde all'appello di Renzi sul non profit. I Centro di Servizio al Volontariato sono pronti a supportare il volontariato nel rispondere alle sfide del futuro

Il volontariato è pronto a fare quel salto di qualità che la politica gli richiede. Una risposta pronta quella che arriva da Stefano Tabò, presidente di CSVnet alle sollecitazioni avanzate dal premier Matteo Renzi in occasione del Festival del volontariato che si è tenuto a Lucca dal 10 al 13 aprile.Tra le sfide lanciate da Renzi, la stesura partecipata di un Ddl delega sul riordino civilistico del terzo settore e una stabilizzazione del 5 per mille che agevoli le associazioni più trasparenti nella rendicontazione e nell'utilizzo dei fondi; un terzo settore riconosciuto dal premier come “primo”, anche in termini di opportunità per la crescita dell'occupazione.

«Csvnet da tempo – spiega Stefano Tabò – ha fatto proprie le condizioni per rispondere positivamente alla scommessa di un volontariato maturo. Un volontariato capace di relazionarsi con le pubbliche istituzioni, trasparente nella gestione delle risorse, sensibile alla bellezza e alla sofferenza, orientato a riconoscere le persone, e in particolare i giovani, quali volto e fulcro del nostro Paese di oggi e di domani l’appello del presidente Renzi rende ancora più attuale la scelta contenuta nell’art. 15 della legge quadro 266/91, che istituisce la rete dei Csv. I centri di servizio per il volontariato sono pronti, con la loro presenza capillare su tutto il territorio, a supportare il volontariato nel rispondere alle sfide lanciate dal presidente del Consiglio. In attesa di conoscere le preannunciate proposte del Governo, fin da ora siamo disponibili ad una costruttiva collaborazione, impegnando le competenze e l’esperienza maturate nel sistema dei Csv in oltre 15 anni di attività nel settore».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.