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Come comunicare l'emergenza sui social media

Data: 05/03/2014
Categoria: Altre News

Al via una raccolta di storie e informazioni sull’utilizzo dei social come strumento di rapporto diretto con i cittadini per i temi di protezione civile 

In vista del Festival del volontariato 2014 in programma a Lucca dal 10 al 13 aprile una campagna di raccolta di esperienze e buone pratiche di utilizzo dei social media per una comunicazione del rischio e in situazioni di emergenza di protezione civile: è una delle attività promosse quest’anno dal Festival in programma a Lucca dal 10 al 13 aprile. Per aderire è possibile compilare l'apposito modulo realizzato dal Centro nazionale per il volontariato in collaborazione con il Dipartimento nazionale della protezione civile e con il quotidiano online indipendente ilgiornaledellaprotezionecivile.it da inviare all'indirizzo festivalvolontariato.it/socialprociv attraverso il quale non solo le organizzazioni di volontariato di protezione civile, ma anche tutte le numerose componenti di questo variegato sistema (a partire dalle amministrazione locali e altri enti pubblici) possono raccontare le proprie esperienze nello sviluppo e nell’utilizzo delle varie applicazioni e dei social media. Le segnalazioni sono aperte fino al 26 marzo 2014.

L'iniziativa nasce per raccogliere storie e informazioni che permettano di proseguire nel percorso di confronto sull’utilizzo dei social (e non solo) come strumento di rapporto diretto con i cittadini per i temi di protezione civile e sul loro impatto nelle dinamiche di comunicazione nell’ambito di una possibile gestione dell’emergenza. Al centro, il continuo confronto che si sta sviluppando anche all’interno del sistema di protezione civile, sull’evoluzione che i social network e sulle possibilità che nuovi mass-media e la velocità nello scambio di comunicazioni polidirezionali offrono. L’obiettivo è mappare e verificare l’esistenza di procedure che possano garantire, pur in un contesto caratterizzato da una continua evoluzione, l’attendibilità e la validazione delle informazioni messe a disposizione dei cittadini, soprattutto in situazioni di crisi.

Un percorso la cui prima tappa è stata la giornata di studio “La protezione civile e i social media: comunicare il rischio e il rischio di comunicare”, organizzata presso il Dipartimento della protezione civile lo scorso novembre, che ha stimolato un vivace dibattito con la partecipazione delle varie realtà del sistema, oltre a studiosi, giornalisti ed esperti della comunicazione 2.0. L’evento, raccontato su twitter con l’hashtag #SocialProciv, è entrato nei trending topic italiani per parecchie ore. 



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