M'illumino di meno!
Categoria: Altre News
Festeggia 10 anni la campagna lanciata da Caterpillar sul silenzio energetico. Tante le iniziative sul territorio salentino

Ritorna e festeggia i suoi primi 10 anni "M’illumino di Meno", la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2. L'invito, anche per questa edizione, è quello di aderire a un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Un invito rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Un gesto simbolico affiancato dall’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Cuore della campagna, infatti, è l'investimento sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Anche il Salento aderisce alla campagna. Tante iniziative promosse da Comuni, scuole, associazioni e liberi cittadini. Tra queste, a Monteroni luci spente nella piazza principale della città dalle 19 alle 19.15; a Lecce piazza Sant'Oronzo rimarrà al buio tra le 18 e le 19.30; a Gallipoli, il Chiostro San Lorenzo sarà illuminato a lume di candela e luci naturali, segnando il percorso dall'entrata alle sale in maniera suggestiva e tenendo spenti tutti i fari e le lampadine grazie alla collaborazione dell'associazione EMYS e il laboratorio Liberal'arte. Alle ore 20 sarà proiettato il film "Hugo Cabret" nell'ambito della rassegna di Cineforum "I Venerdì del Chiostro", illuminando la sala con le candele, proprio a sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. La campagna prevede anche il gioco da tavola "Spegni lo spreco", scaricabile sul sito ufficiale della campagna.
Dopo aver spento negli anni passati i più noti monumenti delle città italiane ed europee, per quest'anno l'appello è rivolto in modo particolare ai musei, invitati a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
La campagna "M'illumino di meno" continua per tutto un mese. Caterpillar, infatti, promuoverà le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile. Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.
Torna all'elenco delle notizie