Social network per il terzo settore
Categoria: Altre News
Un'utile rassegna degli strumenti messi a disposizione per sfruttare al meglio le potenzialità del web e fare fundraising

Il non profit ha un alleato in più per sfruttare al meglio le potenzialità del non profit per farsi conoscere e fare attività di fundraising. Si tratta dei social network. Molti di questi hanno già attivato servizi dedicati al terzo settore. Ad analizzarli minuziosamente laVoce.info che riporta un'utile rassegna degli strumenti presenti sul web per reperire fondi a sostegno del non profit. E se si considera l'inefficienza del sistema del 5 per mille e l'ultima riforma sul finanziamento ai partiti, da cui parte la provocatoria campagna di #diventapartito, sfruttare al meglio le potenzialità della condivisione sui social.
Secondo un'indagine diffusa da Google, il 76% di chi effettua una donazione (donors) cerca online informazioni sull’associazione, direttamente sul sito web (54%), utilizzando i motori di ricerca o i social network (48%), oppure attraverso video ed email (37%). Ed è per questo motivo che ha attivato una vera e propria sezione dedicata al non profit è “Google for nonprofits” in cui sono raccolti una serie di utili strumenti al servizio delle organizzazioni e alle loro cause sociali. Tra i principali strumenti utili per stimolare l'interesse degli utenti, ci sono i video che convince alla donazione il 57% dei donatori.
Anche YouTube raccolti in un'apposita sezione e offre strumenti utili al non profit, come ad esempio il pulsante di donazione, il live streaming, le annotazioni video e anche un forum della community, dove esperti del settore offrono gratuitamente consigli e indicazioni sulle migliori strategie da seguire. Linkedin, il social network dedicato al mondo professionale, offre alcuni vantaggi per le organizzazioni, come l’accesso gratuito all’account “Talent Finder” del valore di circa mille dollari all’anno, l’accesso ai tutorial e ad un gruppo dedicato “Nonprofit Board Connect”. Non è da meno Twitter che spiega come fare a diffondere meglio il proprio messaggio e ottenere un maggior numero di follower e un più alto livello di interazione. È notizia dello scorso dicembre, l'attivazione da parte di Facebook del pulsante “Donate now”, attivato in via sperimentale a un numero ristretto di associazioni – sotto richiesta formale – e che dopo la sperimentazione prevista per qualche mese sarà disponibile per tutte le associazioni. Cliccando sul bottone gli utenti saranno indirizzati in una zona dove potranno donare il proprio contributo con le carte di credito. Per ora sono solo 19 le organizzazioni non profit che possono avvalersi della nuova funzione.
Torna all'elenco delle notizie