Eliminate le agevolazioni per l'acquisto di immobili
Categoria: Altre News
Il decreto 23/2011 elimina dal 2014 le agevolazioni sull'imposta di registro riservate a Onlus, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali

A partire dal 2014, saranno cancellate le agevolazioni sull'imposta di registro riservate all'acquisto di immobili da parte di Onlus, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. Gli acquisti di immobili effettuati da Onlus e Odv sconteranno l'imposta di registro nella misura ordinaria pari al 9%, aliquota ordinaria che andrà applicata sull'importo della compravendita, senza poter usufruire della tassazione sul “prezzo-valore”, ossia rendita catastale rivalutata, riservata alle persone fisiche.
Un pesante aggravio fiscale riconducibile alle conseguenze del decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 (articolo 10) che andrà a pesare sul mondo del non profit se non si interverrà a fine anno con qualche modifica legislativa. Fino al prossimo 31 dicembre tali atti sconteranno l'imposta di registro in misura fissa pari a 168 euro, a condizione che la Onlus dichiari nell'atto di acquisto di voler utilizzare direttamente entro due anni tali beni per la propria attività. L'aggravio colpisce solo gli acquisti a titolo oneroso, lasciando immutata l'esenzione in caso di donazione di immobili ad Onlus (decreto legge 346/90, articolo 55). Sempre a partire dal 2014 aumenterà l'imposta di registro a misura fissa, dagli attuali 168 euro a 200 euro (decreto legge 104/13, articolo 26).
Torna all'elenco delle notizie