Cerca nel sito:  

Frasi contro i rumeni su Fb: "Questo è razzismo"

Data: 27/08/2013
Categoria: News CSV Salento

Luigi Russo, presidente del CSV Salento, interviene a Telerama sulle espressioni xenofobe di un consigliere comunale di Andrano

Non se ne può proprio più. Frasi xenofobe e omofobe campeggiano ormai sulle bacheche di tanti facebookiani e, giorno dopo giorno, rischiano di creare correnti culturali e di pensiero difficilmente contenibili e controllabili. E' quello che è accaduto  in questi giorni sulla bacheca pubblica di Graziano Paolo Accogli, consigliere comunale di estrazione pidiellina ad Andrano che scrive sul suo profilo: “Ennesimo episodio. Un bastardo romeno ha ucciso un ragazzino in Calabria. La Romania è la bestia nera dell’Europa per l’Italia. Chiudiamo le porte e rispediamoli a casa tutti”. Parole che partono da un fatto di cronaca, l’investimento di un 12enne da un Suv guidato da un cittadino romeno, per scivolare in una considerazione più generale sulla Romania, tacciata di essere la “bestia nera” dell’Europa.

Non si è fatta attendere la reazione del presidente del CSV Salento, Luigi Russo“Se uno non è capace di fare i conti con i propri istinti, non ha la capacità di governare. È un episodio da prendere in seria considerazione, perché così ce ne sono una miriade. Ci fregiamo di essere popolo di accoglienza, chiediamo il Premio Nobel per questo, ma non riusciamo a frenare le schegge impazzite nel nostro corpo. Non è vero che in nome della libertà di parola e di espressione ci si può permettere di sollecitare il razzismo. Perché questo è razzismo”.

Guarda il video del servizio nel link allegato




Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.