Cerca nel sito:  

Il CSVS per Lecce Capitale della Cultura 2019

Data: 03/07/2013
Categoria: News CSV Salento

Russo: "Vogliamo contribuire allo sviluppo di una cultura diffusa che valorizzi i Beni Comuni, tra cui quelli artistici, quelli relazionali, quelli spirituali, quelli democratici"

Il Centro Servizi Volontariato Salento sostiene la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 insieme alla città di Brindisi e all'area territoriale salentina. Una scelta dettata dalla volontà di supportare un processo di confronto sulla città e di valorizzare la cultura vera, quella di tutti. Il CSVS, inoltre, invita tutte le associazioni a rispondere all'appello lanciato dal “Comitato Lecce 2019” ad essere parte attiva di un processo che intende far crescere il territorio in termini di attrattività e sviluppo sociale, economico e culturale.

«La nostra partecipazione – spiega Luigi Russo, presidente del CSV Salento – non è motivata dalla volontà di supportare la candidatura a una città che proponga una cultura d'élite, ma di contribuire allo sviluppo di una cultura diffusa che valorizzi tutti i Beni Comuni, tra cui quelli artistici, quelli relazionali, quelli spirituali, quelli democratici. In questo processo, il primo valore aggiunto è quello di portare sullo stesso tavolo Pubblica Amministrazione, Terzo Settore e Imprese a convergere verso logiche di sviluppo della cultura democratica e della partecipazione, superando la trappola di ridurre la cultura dentro margini ristretti di tipo strumentale o economico. La candidatura di Lecce Capitale della Cultura – continua Russo – ha già attivato, comunque, un meccanismo di confronto e di partecipazione dal basso coinvolgendo la cittadinanza attiva e stimolando, così, una riflessione sulla città e tutto il territorio salentino e sulla sua identità culturale. Crediamo che, al di là dell'esito della candidatura stessa, questi processi di discussione siano fondamentali per accrescere la partecipazione attiva alla cosa pubblica».

L’iniziativa “Capitale europea della Cultura”, uno dei più prestigiosi avvenimenti culturali europei, è stata varata con lo scopo di valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e di contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra cittadini comunitari, attraverso la predisposizione di un programma di attività. Il Comitato Lecce 2019, organismo senza fini di lucro, si propone di conferire uno slancio a tutta la vita culturale del territorio, promuovendo occasioni di dialogo interculturale per definire, sostenere e presentare la proposta di candidatura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), sulla base dell’invito a presentare candidature per il titolo: Capitale europea della cultura (Italia – 2019), entro il 20 settembre 2013.

Per sostenere la candidatura, è possibile scaricare il modulo in allegato, debitamente compilato e firmato, e inviarlo all’indirizzo: "Comitato Lecce 2019" c/o Palazzo Carafa, via Rubichi n. 16, 73100 – Lecce, oppure via fax al 0832/682971 o via mail all’indirizzo di posta elettronica comitato.lecce2019@gmail.com, oppure consegnato allo staff di candidatura durante gli incontri territoriali.

Oltre a poter fornire il proprio contributo attraverso la compilazione del modulo allegato, sono previsti anche dei momenti di ascolto e aree di co-working, aperti al pubblico, attraverso le attività di "Zone della Curiosità - LUAC Laboratorio Urbano Aperto Creativo", uno degli strumenti attivati dal Comitato Lecce 2019 per garantire la massima partecipazione possibile degli attori locali al processo di candidatura in modo diretto e democratico ed incentivare un sistema di generazione delle idee che legga le interdipendenze fra attori sociali, non come vincoli, ma come opportunità per articolare programmi e progetti culturali rispondenti sia alle esigenze territoriali che agli obiettivi della candidatura.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.