Cerca nel sito:  

Sub disabile tenta record mondiale assoluto di immersione

Data: 28/06/2013
Categoria: News CSV Salento

Starà per 36 ore consecutive in immersione nelle acque del litorale ionico a 9 metri di profondità. Il record attuale per un essere umano è di 32 ore. Partecipa all'impresa anche il CSV Salento

Ci riprova Paolo De Vizzi, disabile motorio della provincia di Taranto, tetraplegico a causa di un incidente stradale, ma questa volta alza il tiro: non solo e non più il record mondiale di immersione per una persona disabile di cui da due anni è detentore, 20 ore di immersione nelle acque marine, ma il record assoluto di immersione in acqua, 36 ore di fila nel mare di Santa Caterina, sul litorale ionico a 9 metri di profondità. L’appuntamento è per stasera alle ore 23 ma la preparazione comincerà già dal pomeriggio di oggi, venerdì 28 giugno, con la messa a punto dell’attrezzatura e con il briefing con tutti gli assistenti sub e con i medici iperbarici. Il programma prevede un cambio di assistenza del sub ogni 90 minuti, ma anche una sorta di assistenza psicologica grazie ad amici e gente comune che seguiranno da vicino l’impresa di  Paolo che intende restare in acqua sino alle ore 12 di domenica 30 giugno, per stracciare il precedente record di 32 ore.

“Faccio questa esperienza prima di tutto per me stesso – ha spiegato Paolo De Vizzi – voglio dimostrare a tutte le persone che hanno avuto la mia stessa sventura di non abbattersi e di cercare di avere anche una vita migliore. Un appello che rivolgo anche ai normodotati che a volte per una stupidaggine stanno male e si deprimono. Nonostante i miei problemi, io ho sempre lottato e ho ottenuto sempre quello che desideravo”.

Ma, oltre alle necessarie competenze e alla indiscussa forza d’animo, è necessario anche impiegare tutto questo tempo, oltre 32 ore appunto, sott’acqua. “Avrò a disposizione due scooter subacquei per scorrazzare sui fondali di Santa Caterina – spiega Paolo – mangerò della frutta ogni 90-100 minuti, devo idratare il corpo ogni 20 minuti con dei liquidi contenenti sali minerali, saluterò tutte le persone che mi verranno a trovare che sono tantissime, dalla Spagna, alla Svizzera, al nord Italia. Lo sport – conclude De Vizzi – ti fa vivere di più la vita e in un modo molto più sereno ”.

Il tentativo del sub di Manduria godrà del supporto anche dal 185esimo Rrao, un’unità delle Forze per operazioni speciali dell’Esercito, che è alle dipendenze della Brigata paracadutisti Folgore. A bordo del loro battello Hurricane, il tarantino De Vizzi sarà trasportato nel punto di immersione e poi recuperato domenica mezzogiorno.

L'impresa di De Vizzi è inserita all'interno di un fitto programma che prevede anche per sabato 29 un convegno su Sport e disabilità a cui partecipa anche il CSV Salento:

29 Giugno ore 19.00 – Pro Loco
CONVEGNO: Sport e Disabilità

 

INTERVENGONO:
Marcello Risi, Sindaco di Nardò
Giuseppe Fracella,  Assessore Politiche Sociali e Welfare
Antonio Inguscio, Presidente Pro Loco Santa Caterina
Grazia Turco, Rappresentante Ass. Donne del Sud
Giampiero Guglielmi, Presidente AISS e ACSI
Luigi RussoPresidente CSV Salento
Vito Berti, Segretario prov.le  S.F.I.D.A.
Walter Gabellone, Presidente  Ass. Alla Conquista della vita
Christian Fattizzo, Presidente Ass. Nova Vita
MODERA:  Fiammetta Perrone



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.