Cerca nel sito:  

A scuola di impegno sociale e politico

Data: 17/06/2013
Categoria: News CSV Salento

Nel nome di Don Tonino Bello, il percorso formativo organizzato da Retinopera Salento si è aperto a San Pancrazio alla presenza di Luigi Russo, presidente CSV Salento e Rino Spedicato, presidente CSV Poiesis di Brindisi

È stata inaugurata lo scorso 7 giugno a San Pancrazio salentino la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Don Tonino Bello”, cui hanno partecipato, tra gli altri, Luigi Russo, presidente del CSV Salento e Rino Spedicato, presidente del CSV Poiesis di Brindisi e presidente di Retinopera Salento, l'associazione che ha organizzato l'evento.

Il percorso formativo triennale si pone l'obiettivo di lavorare sul tema “Sapere come agire, cittadini informati e motivati” grazie al contributo di figure professionali ed esperienze diverse, capaci di coniugare i dati statistici a fatti vissuti e affrontare, così, le questioni politiche con competenza e preparazione.
La prima lezione dedicata all’analisi della costituzione italiana in chiave critica, sarà tenuta il 13 settembre da Nicola Magrone, sindaco del comune di Modugno, Bari, magistrato in pensione e presidente Fondazione "Italia giusta secondo Costituzione” al salone parrocchiale in via castello, San Pancrazio Salentino.

«Mettere il compianto, e mai morto!, don Tonino Bello – ha dichiarato Luigi Russo, che ha tenuto la lezione di apertura su “Formazione sociale e politica. Perché?” – come nume tutelare della vostra azione, è certamente la garanzia di una capacità di valorizzare la tradizione ma anche di immettere nelle storia i valori della profezia e del sogno. Ho trovato negli occhi delle persone che seguono la Scuola, veramente numerosi, sguardi attenti e curiosi, e questo è certamente effetto di una crescente attenzione - soprattutto nel mondo del Terzo Settore e del volontariato - a diventare soggetti attivi nella costruzione dei Beni Comuni, dopo un lungo tempo sprecato a contestare sterilmente o a dare responsabilità ai soliti politici. Infatti non basta avere delle buone idee, o non basta essere portatori di valori, o non basta vantarsi di essere puliti e non corrotti: occorre che i valori e le idee, come ci direbbe Ghandi, si trasformino in azioni concrete, nel sociale e anche nel politico».

L'augurio di Russo è che questo modello di Scuola di Formazione Sociale e Politica, si diffonda anche in altri contesti, aprendo questa possibilità al territorio della provincia di Lecce per nuove e proficue collaborazioni.
«Occorre uscire dagli steccati – ha detto Rino Spedicato, presidente Retinopera Salento, concludendo le riflessioni dell’inaugurazione della scuola – per togliere gli stereotipi che si sono incastonati alla politica restituendo a questa la spiritualità dell’impegno come etica della scelta frutto di una responsabilità compartecipata».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.