Cerca nel sito:  

Bando Reti 2013, ecco le anticipazioni

Data: 29/05/2013
Categoria: News CSV Salento

In occasione dalla Conferenza annuale di CSVnet a Lecce, il presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo ha presentato le novità del bando che sarà pubblicato il prossimo ottobre

Affrontare il problema finanziario, trovare un criterio di valutazione appropriato rispetto alla complessità del progetto, confrontarsi sulla questione delle reti locali e nazionali, sperimentare azioni su temi specifici, potenziare il ruolo dei CSV e il rapporto con il territorio. Sono questi i nodi cruciali evidenziati dal presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo in occasione dell'incontro sul Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato che si è tenuto venerdì 24 maggio 2013 in occasione della Conferenza Annuale di CSVnet, che si è svolta a Lecce.
Il prossimo bando, che sarà pubblicato il prossimo ottobre, prevede un nuovo investimento di 10milioni euro mirato a sostenere non tanto progetti specifici, quanto interventi tesi al rafforzamento dell'attività principale svolta dalle organizzazioni e dalle reti di volontariato che operino su base territoriale e/o tematica, finalizzati ad amplificare l’impatto sociale sul territorio meridionale delle reti di volontariato e lo sviluppo delle comunità, favorendo ove possibile la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione.

Durante l'incontro, Borgomeo ha sottolineato l'importanza di ripensare le modalità di gestione della parte finanziaria del bando. Molte associazioni, infatti, sono state costrette a investire di tasca propria i soldi necessari all'anticipo del progetto. In ballo, la possibilità di accordi sicuri con le banche che garantiscano l'accesso ai fondi nei giusti tempi. Altro elemento fondamentale, la complessità dei progetti: dall'esperienza passata, la rigidità dei bandi spesso ha svalutato proposte interessanti. L'obiettivo è quello di trovare criteri in cui prevalga la qualità della rete, le caratteristiche dei soggetti proponenti e le attività già attivate.
In discussione anche le condizioni che finanziano le reti nazionali, che secondo la visione della Fondazione CON IL SUD devono agire soprattutto  rafforzare quelle locali. Da quest'anno, inoltre, una quota dei fondi destinati al progetto Reti andrà a supportare sperimentazioni su un tema specifico in modo da potenziare un filone e capire nel tempo se quella specifica azione funziona o no.
Rimane attiva, inoltre, la collaborazione con i CSV e il CSVnet che si occupano dell'assistenza al bando e, in alcuni casi, della sua promozione e diffusione.

«Nel 2012 le risorse pubbliche destinate ai servizi sociali – ha commentato Borgomeo sono state il 6% di quello che erano 8 anni fa. C'è un'evidente crisi del welfare ma il punto è che bisogna cambiare la prospettiva su questa crisi: non è possibile pensare di resistere fino a quando le cose non torneranno come prima, perché non si può tornare come prima. Bisogna fare un lavoro di innovazione – ha incalzato il presidente – che valorizzi innanzitutto la coesione sociale senza la quale nulla è possibile. Il pubblico dovrà esserci, ma in collaborazione con il Terzo settore e con il privato».

Il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato che ha portato in tre anni a sostenere in Puglia 27 progetti – di cui 8 nella provincia di Lecce – per un investimento di circa 40mila euro a iniziativa (quasi 100mila euro in tutto), si inserisce in una rosa di interventi attivati dalla Fondazione CON IL SUD e riportati nel documento programmatico per il 2013 pubblicato a dicembre 2012.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.