Cerca nel sito:  

Puglia Capitale Sociale, pubblicata la Guida

Data: 15/05/2013
Categoria: News Regione Puglia

Strumento utilissimo per la compilazione del formulario del programma regionale. A breve anche il calendario degli incontri di animazione territoriale del bando. Info presso il CSV Salento

È stata pubblicata lo scorso 14 maggio la Guida alla compilazione del programma regionale di cittadinanza “PugliaCapitaleSociale”. Il programma dell'Assessorato regionale al Welfare era stato pubblicato sul Bollettino ufficiale (n.55 del 18 aprile 2013) ed è destinato a sostenere iniziative di cittadinanza attiva delle comunità locali. “C’è un’idea di welfare, un’idea di comunità, in questo programma regionale - afferma l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile - che stimola la costruzione di relazioni fiduciarie, la condivisione, la reciprocità, quei valori che sostanziano le pratiche di solidarietà della cittadinanza attiva. È un messaggio forte che vogliamo dare proprio nel momento in cui siamo alle prese con la preparazione del nuovo Piano regionale delle politiche sociali”. “Con questo programma – continua l'assessore Gentile - intendiamo sostenere e valorizzare le reti di solidarietà territoriali, le forme di auto-organizzazione dei cittadini, il valore aggiunto che le forme di impegno civile offrono alla rete locale dei servizi”. Il programma regionale, realizzato con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, finanzia iniziative e progetti fino a un massimo di 20 mila euro e intende promuovere innovazione sociale nei servizi sociali e sociosanitari territoriali attraverso il coinvolgimento dei cittadini, cui è chiesto un contributo di idee, di partecipazione, di impegno per migliorare il sistema di welfare. “È anche una sfida culturale - conclude l’assessore Gentile - che proponiamo al mondo dei servizi, perché produrre socialità oggi vuol dire anche essere in grado di coinvolgere le famiglie, le associazioni e persino le imprese, nella ricerca di risposte nuove alle trasformazioni della nostra società”. PugliaCapitaleSociale è una delle iniziative della Regione Puglia approvate in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, l’iniziativa dell’Unione che punta a valorizzare il tema della cittadinanza europea promuovendo iniziative di sensibilizzazione delle popolazioni dei Paesi membri riguardo ai diritti e alle responsabilità connessi all’esercizio consapevole della cittadinanza.

La Guida ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti per la corretta compilazione del formulario relativo alle candidature. Il formulario, allegato B all’AD 334/2013, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 18 aprile 2013, è disponibile sia sul sito dell’Osservatorio regionale per il volontariato (www.volontariatopuglia.net) anche in formato word, utile per la compilazione, sia nella sezione dedicata del sito www.csvsalento.it. Ulteriori informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti via mail all’indirizzo pugliacapitalesociale@regione.puglia.it, all’indirizzo formazione@csvsalento.it o fissando un appuntamento con il dott. Luca Dell’Anna al tel. 0832/392640. A breve sarà disponibile sul sito del CSV Salento il calendario degli incontri di animazione territoriale tenuti dai funzionari regionali.

Scarica qui la Guida!

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.