Cerca nel sito:  

In arrivo i buoni servizio di conciliazione per disabili e anziani

Data: 01/03/2013
Categoria: News Regione Puglia

Circa 20milioni di euro per i servizi a ciclo diurno per le persone condisabilità, per la frequenza dei centri diurni socioeducativi e riabilitativi e per persone con patologie neurodegenerative

Come già fatto nel corso del 2012 per i servizi per la prima infanzia, anche per i servizi “di conciliazione” a ciclo diurno per le persone con disabilità, per la frequenza dei centri diurni socioeducativi e riabilitativi e per le persone affette dapatologie neurodegenerative (demenze senili, Parkinson, Alzheimer), la Regione Puglia introduce i buoni servizio diconciliazione da assicurare alle famiglie, con erogazione diretta dai Comuni ai soggetti gestori, per compartecipare laquota sociale delle rette di frequenza.

Allo stato attuale sono disponibili circa 20 milioni di euro in totale, di cui 15 milionidi euro di risorse FESR e 5 milioni di euro di FNA per erogare i buoni servizio di conciliazione che avranno un valorecompreso tra i 300 e i 600 euro in relazione alla condizione economica degli assistiti.Il bando oltre a sostenere le famiglie, cercando di alleviarne il carico di cura, ha l’obiettivo di sostenere la gestione dellestrutture e dei servizi attivi mediante il sostegno economico alla domanda da parte dei nuclei familiari destinatari finali.Sono questi le motivazioni da cui prende le mosse l’erogazione di buoni servizio di conciliazione in favore dei nucleifamiliari in cui vivano stabilmente persone anziane non autosufficienti e persone con diverse abilità, per favorire nell’accesso e la fruizione di servizi di presa in carico e di conciliazione per persone non autosufficienti, anziani e disabili, (centri diurni, centri sociali, assistenza specialistica per integrazione scolastica, assistenza domiciliare integrata) di cui al Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.Sono destinatari dei buoni servizio di conciliazione, finalizzati all’accesso ad una delle strutture (centri diurni ex art. 60,60-ter, 68, 105, 106 del Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.) o ad uno dei servizi (servizi domiciliari integrati e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica ed extrascolastica di cui agli artt. 88 e 92 del Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i.) rientranti nel Catalogo dell’offerta per disabili e anziani non autosufficienti, i nuclei familiari residenti in Puglia in cui siano presenti una o più persone in condizioni di non autosufficienza, anziani e disabili alla data di presentazione dell’istanzasu piattaforma telematica.

L’accesso deve connotarsi come servizio a domanda individuale, nonché come prestazioneaggiuntiva rispetto a quelle assicurate a valere sui fondi sociosanitari di Comuni e ASL per le rispettive competenze.L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line all’indirizzo http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.

La compilazione on-line dell’istanza può avvenire a partire dalle ore 12 del 18 marzo 2013. La procedura è “a sportello”, pertanto il limite temporale è individuabile nella durata del P.O. F.E.S.R. 2007 – 2013, ovvero del complessivo programma regionale a sostegno delle politiche di conciliazione in favore delle famiglie pugliesi, fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili a valere sul PO FESR ovvero su altre fonti finanziarie nazionali e/o regionali coerenti con il complessivo intervento di sostegno.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.