Cerca nel sito:  

Sul filo del limite

Data: 25/02/2013
Categoria: Un libro a settimana

Imparare non è un'azione logica e oggettiva, sono fondamentali anche le emozioni. Gli autori riflettono e lanciano delle proposte sull'apprendimento per persone in difficoltà

Edito da "La meridiana" il libro "Sul filo del limiteBen-essere e apprendimento con persone in difficoltà", un testo scritto da Veronica Cisini, Maria Cristina Mazzia, Erik Pozza e Laura Ughetto Budin sul tema dell'apprendimento in senso lato, nel senso che oltre all'aspetto cognitivo consideri anche gli aspetti psicologici, affettivi e relazionali, per avere quindi una visione più ampia della persona.  

Questo vale ancora di più quando gli allievi sono persone con ritardo mentale e gravi problemi del comportamento. Il libro parte da una serie di riflessioni sul tema e lancia anche diverse proposte. Gli autori usano una metafora per spiegare il loro punto di vista: «lo sviluppo della persona non procede linearmente, come su un binario ferroviario, attraversando stazioni predeterminate in orari prestabiliti, fino all’arrivo. Vi sono spinte in avanti, regressioni, a volte si prendono strade secondarie per poi tornare su quella principale o abbandonarla del tutto».

È molto importante il rispetto della configurazione individuale con cui ciascuno nasce nella ricerca del benessere più congeniale per l’assistito, maggiormente quando il soggetto dell’intervento di sostegno è affetto da handicap cognitivo o comportamentale. Il benessere, infatti, non può essere riservato al solo soddisfacimento dei bisogni primari o alla tutela della salute fisica. È necessario piuttosto aprire e confrontarsi con nuove possibilità di scelta creando le giuste opportunità di comunicazione all’interno di una relazione educativa efficace che tenga conto delle particolari esigenze di chi è affetto da comportamenti problematici.

Il testo offre una ricostruzione teorica degli approcci da adottare soprattutto per l’integrazione scolastica rispettosa e individualizzata. Nella seconda parte del testo, poi, definisce le strategie concrete per coniugare teoria e prassi fornendo schede tecniche fotografiche di alcuni dei compiti per facilitare l’apprendimento di diverse abilità e per l’attuazione delle stesse in modalità indipendente, prima in situazioni ‘protette’ a tavolino e poi da generalizzare nel contesto di vita quotidiano. Le schede sono suddivise nelle aree cognitiva, dell’autonomia (personale e domestica), del gioco basale, della manualità fine e del tempo libero, fornendo pertanto un ampio spettro di possibilità da esplorare e da applicare con le persone in difficoltà. 

Il libro uscirà a breve anche nella versione ebook a cura di BookRepublic (www.bookrepublic.it).



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.