Cerca nel sito:  

Invecchiamento attivo, ecco la Carta regionale

Data: 07/02/2013
Categoria: News Regione Puglia

Nei giorni scorsi i primi 18 organismi regionali di categoria hanno ricevuto l’invito dell’assessore Gentile alla sottoscrizione della Carta. L’invito alla sottoscrizione è esteso a tutti

Lo scorso 14 dicembre 2012 la Giunta regionale pugliese ha approvato un importante documento per lo sviluppo delle nostre comunità: la Carta Regionale per un invecchiamento attivo, vitale e dignitoso in una società solidale, pubblicata sul BURP n. 8 del 16 gennaio 2013.

«Già nella delibera – dichiara l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile – mi impegnavo a divulgare a tutti i soggetti portatori di interessi diretti e indiretti in materia di invecchiamento attivo e di qualità della vita delle persone anziane, l’informazione della Carta, con l’obiettivo di una sottoscrizione congiunta della stessa, affinché, attraverso la imprescindibile collaborazione degli organismi di rappresentanza regionale, sia garantita la buona riuscita e la maggiore efficacia delle iniziative che a livello regionale saranno promosse per l’invecchiamento attivo, per l’Ambient Assisted Living, per il mantenimento delle autonomie funzionali residue, per la partecipazione delle persone anziane alla cittadinanza attiva e per il sostegno all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale delle persone adulte a rischio di esclusione».

Per questo nei giorni scorsi è partita all’indirizzo di 18 organismi (Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil, Uil Pensionati, FNP Cisl, Legacoop, Confcooperative, Confindustria Confapi, Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) la lettera di invito alla sottoscrizione della Carta. L’invito, rivolto agli organismi regionali di categoria, è il primo dei successivi che verranno inviati a breve e che mirano ad ampliare la platea dei sottoscrittori alle associazioni di rappresentanza e alle organizzazioni del Terzo Settore più interessate alle tematiche della Carta.

Per le adesioni è possibile inviare una mail con oggetto “sottoscrizione Carta Regionale Invecchiamento Attivo” all’indirizzo segreteria.welfare@regione.puglia.it entro il 28 febbraio 2013.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.