Cerca nel sito:  

Mobilita' sostenibile: nuova legge regionale a favore delle due ruote

Data: 10/12/2012
Categoria: News Regione Puglia

Approvata con larga maggioranza la legge che prevede incentivi per la creazione di nuovi percorsi ciclabili e prevede la creazione di cicloparcheggi anche nei condomini

Una legge regionale a favore della mobilità sostenibile. Approvata a larga maggioranza la legge regionale su «Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica».

La legge inserisce il tema della mobilità sostenibile nei processi di pianificazione urbanistica, introducendo un sistema di disincentivi per implementare i percorsi stradali destinati alle due ruote. L’articolo 14 stabilisce che «I finanziamenti regionali - sia quelli di bilancio autonomo, sia quelli statali e/o comunitari - da impiegare per la costruzione di nuove strade o per la manutenzione straordinaria di strade esistenti, sono concessi a condizuna pista ciclabile adiacente. La suddetta pista si deve estendere per l’intero sviluppo dell’arteria stradale, compresi sovrappassi, sottopassi e rotatorie». Inoltre i Comuni dovranno modificare i regolamenti edilizi: L’articolo 13 della nuova legge regionale dispone che si debba prevedere «la realizzazione di spazi comuni negli edifici adibiti a residenza e attività terziarie (commercio e uffici, ndr) o produttive e nelle strutture pubbliche per il deposito di biciclette». In più, i Comuni sono chiamati a realizzare «velostazioni, ovvero di adeguati centri per il deposito custodito di cicli, l’assistenza tecnica e l’eventuale annesso servizio di noleggio biciclette» nei pressi delle stazioni ferroviarie o metropolitane.
Depositi di cicli dovranno essere realizzati anche nei condomini.

L’ultimo comma dell’articolo 9 della legge regionale, fissa una quota di riserva del 10% per le bici sul totale di ciascuna delle previsioni di nuovi posti auto del Piano regionale dei trasporti.
Da adesso, i Comuni e le Province saranno tenuti a redigere piani per la mobilità cicilistica e ciclopedonale e attività di informazione, formazione
e sensibilizzazione alla mobilità non motorizzata.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.