Cerca nel sito:  

Un nuovo bando a sostegno del welfare pugliese

Data: 03/09/2012
Categoria: News Regione Puglia

Un milione di euro per progetti di ricerca e per il monitoraggio delle politiche di inclusione sociale e degli obiettivi di servizio dei Piani sociali di zona, le politiche di conciliazione e le protezioni sociali a tutela dei lavoratori. Scadenza 8 ottobre 2012

Qual è la domanda e l'offerta dei servizi per l'inclusione sociale dei soggetti svantaggiati in Puglia? Sono pensabili degli strumenti innovativi per il monitoraggio e la valutazione delle politiche sociali? Su questi interrogativi è impegnato da alcuni anni l’Osservatorio Regionale Politiche Sociali, per il quale il bando appena pubblicato dall'assessorato regionale alla Formazione professionale finanzia specifici progetti di ricerca a supporto delle azioni di sistema dell’assessorato al Welfare.

In totale 1 milione di euro, suddiviso equamente in cinque linee di intervento (200mila euro per ciascuna linea): la prima riguarda il contrasto alle povertà, la seconda il potenziamento degli Obiettivi di servizio previsti nei Piani sociali di zona, la terza il monitoraggio dei Piani sociali stessi, la quarta le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in Puglia, infine l'ultima l'analisi delle dinamiche delle relazioni industriali, in rapporto alle tutele sociali dei lavoratori. I progetti, finanziati con le risorse del Programma operativo per il Fondo sociale europeo, Asse VII, possono essere presentati da enti pubblici o privati di ricerca socioeconomica e statistica e dalle università ubicate sul territorio regionale, in maniera singola o riuniti in associazioni temporanee di scopo.

Occorre dare un segnale chiaro alla nostra regione – ha spiegato l'assessore al Welfare Elena Gentile – tra qualche mese ci troveremo a fare i conti con l’azzeramento dei trasferimenti nazionali in favore delle politiche sociali e così rischierà di crollare pezzo per pezzo, il sistema che pazientemente e laboriosamente abbiamo costruito. I progetti di ricerca consentiranno di individuare le linee strategiche e le priorità di intervento su cui concentrare gli sforzi e per innovare lo scenario regionale delle politiche di inclusione sociolavorativa.”

I progetti vanno inviati entro l'8 ottobre 2012 in buste chiuse, secondo quanto previsto nel bando, esclusivamente a mano, tramite raccomandata A/R o corriere e fa fede la data di arrivo e non di spedizione. Le buste vanno indirizzate a: Regione Puglia – Servizio Formazione Professionale, via Corigliano 1 Zona Industriale 70132 Bari. Soggetti proponenti possono essere esclusivamente enti di ricerca e consulenza con comprovata esperienza nel settore delle politiche sociali e che possano vantare, anche in ATS, una sede operativa sul territorio regionale. L’Avviso pubblico è pubblicato sul BURP n. 118 del 9 agosto 2012.

 

 




Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.